Lipari, si prepara la "Giornata Mondiale della Danza"

In occasione della Giornata Mondiale della Danza, indetta dal CID – UNESCO per il 29 Aprile di ogni anno, l’Associazione Gruppo Latino di Lipari, Membro del Consiglio Internazionale della Danza dell’Unesco indice un  CONCORSO aperto a tutti i bambini delle scuole primarie ed ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani verso una riflessione sui valori universali della danza, linguaggio che supera i confini nazionali, le barriere linguistiche e che unifica giovani di etnie e tradizioni diverse.
La danza inoltre è un mezzo di potenziamento delle capacità cognitive, espressive, comunicative e motorio-percettive latenti in ogni bambino.
Tema del Concorso : Il tema degli elaborati di questa edizione verrà ispirato dalla seguente frase del famoso ballerino italiano Roberto Bolle: “Il mio obiettivo è cercare di avvicinare tanti al mondo del teatro, alle arti che danno un'esperienza diretta, fanno vivere emozioni dal vivo.
Nella nostra società, tutto è filtrato da cinema, televisione, Internet.
È invece importante riscoprire le emozioni che possono trasmettere un movimento, l'espressione di un volto, l'interpretazione dal vivo” Il Concorso si articola in tre sezioni: Sezione A Produzione di un testo scritto in forma poetica, narrativa, sceneggiatura (max.
tre cartelle di A 4) su supporto cartaceo e/o digitale: floppy o Cd Rom.
Sezione B Produzione di un elaborato grafico-pittorico su supporto cartaceo di cm 35x cm50 max tecnica libera, o fotografico Sezione C Produzione di una composizione coreografica ( durata max 3 minuti ) da eseguire singolarmente o in gruppo.
Il termine di scadenza per la presentazione degli elaborati ( Sezioni A – B ) e per la consegna delle basi su CD ( Sezione C ) è stato prorogato al 10 Aprile 2008 ( non saranno concesse ulteriori proroghe ).
La cerimonia di premiazione degli elaborati e delle coreografie avrà luogo in data 29 Aprile 2008 al Palazzetto dello Sport Nicola Biviano di Lipari alle ore  09:00.
In tale occasione si svolgerà un’importante manifestazione alla quale prenderanno parte gli Istituti Comprensivi delle Isole Eolie che hanno aderito al progetto e dove sarà gradita la presenza di tutta la cittadinanza.
Per il regolamento del Concorso e per il programma della Giornata Mondiale della Danza, ci si può rivolgere presso la sede dell’Associazione Gruppo Latino in via Bernardino Re tutti i Lunedì, Venerdì e le Domeniche, oppure si può telefonare al numero 333-8300557 o collegarsi al sito web [...]

Leggi tutto l'articolo