Livorno: VI Porto aperto

 Visite guidate; concorsi letterari; talk shows televisivi ed eventi culturali e di svago per la cittadinanza.
Lo scalo labronico si apre sempre di più alla città con Porto Aperto.
Il progetto, promosso e organizzato dall’Autorità Portuale di Livorno, è giunto quest’anno alla sua sesta edizione e promette di intrattenere, incuriosire, stimolare migliaia di persone, avvicinandole, fisicamente e idealmente, a quello che è ancora oggi il principale motore economico del nostro territorio.
Le iniziative gratuite promosse all’interno di Porto Aperto avranno luogo da novembre 2012 a maggio 2013.Le visite guidateCome consueto, le visite verranno suddivise in due percorsi differenziati tra scuole e cittadinanza:A) Visite guidate al porto per scuole per un totale di 25 giornate e quindi 75 visite: un giorno alla settimana da novembre 2012 a maggio 2013 (tre visite giornaliere di due ore ciascuna: 09.00, 11.00 e 15.00).
Le Iscrizioni per partecipare scadono il 20 ottobre prossimo.Sul sito www.edfisica.toscana.it/livorno dell’Ufficio scolastico provinciale si trovano tutte le circolari e le comunicazioni riguardo al progetto Porto Aperto (nella sezione progetti e anche nella sezione scuola primaria).
Per maggiori informazioni si può contattare l’ufficio scolastico provinciale o l’Autorità Portuale (0586/249411).
B) Visite per la cittadinanza: verrà messo a disposizione dei cittadini un bus per effettuare le visite in porto durante il periodo del Trofeo Accademia Navale- Città di Livorno (22 aprile-1° maggio 2013) con il seguente orario: feriali alle ore 17,00, festivi alle ore 10,30 ed alle ore 16,00.
Gli interessati potranno iscriversi presso lo stand dell’Autorità Portuale al villaggio “Tuttovela”.Il concorso “racconta il tuo porto”Le classi che parteciperanno alle visite guidate in porto potranno accedere ad un concorso che prevede la predisposizione di materiale (foto, video, presentazioni in power point, racconti, ecc.) da presentare dal 22 aprile al 5 maggio 2013 presso la sede dell’Autorità Portuale (Scali Rosciano 6/7, tel.
0586 249411).
Un’apposita commissione, composta dai partner del progetto, valuterà entro metà maggio i migliori elaborati dividendoli per scuole (materne, elementari, medie e superiori).
Le trasmissioni televisiveAnche quest’anno Telegranducato dedicherà al porto, alla logistica e in generale e alla promozione di iniziative ed eventi legati alla portualità, un ampio spazio televisivo in orari di visione per il grande pubblico.
La Giornata EuropeaCome ogni anno [...]

Leggi tutto l'articolo