Lo spettacolo “Passione Live” per la Fòcara di Novoli. Da un’idea di John Turturro

Il 16 Gennaio prossimo a Novoli, davanti alla Fòcara accesa in onore di Sant’Antonio Abate, sarà presentato lo spettacolo Passione Live, nato da un’idea di John Turturro con un viaggio nella musica di Napoli di ieri e di oggi, prima alla base del famoso film - diretto dallo stesso Turturro e presentato cinque anni fa a Venezia - e poi anche concerto-spettacolo in una veste musicale e scenografica nuova.
Lo spettacolo – infatti - è stato rivisto nel repertorio e negli arrangiamenti, ma mantiene la colonna sonora originale e gran parte dei protagonisti.
Riparte da dove comincia film ("Ci sono posti dove vai una volta sola, poi c’è Napoli") e va alla scoperta delle mille identità della Città attraverso le sue canzoni. Nel cast: James Senese Napoli Centrale, Raiz & Almamegretta, Pietra Montecorvino, M’Barka Ben Taleb, Gennaro Cosmo Parlato, Spakkaneapolis 55, con la partecipazione straordinaria di Enzo Gragnaniello.
Moderni arrangiamenti per i classici della canzone napoletana, ma anche successi di oggi e un omaggio a Pino Daniele nella serata di accensione del falò più grande d’Europa e del bacino del Mediterraneo.
Lo spettacolo “Da Viviani a Pino Daniele un passato che diventa futuro" si avvale della supervisione registica di John Turturro, della Direzione artistica di Federico Vacalebre e della direzione musicale Luigi De Rienzo; produzione Arealive.
  Si completa – così - il programma di tre giorni di concerti ed eventi che porterà a Novoli, tra gli altri, Antonella Ruggiero, Subsonica, Masbedo & Marlene Kuntz.
Per sopraggiunti impegni all’estero – invece - Vinicio Capossela non potrà essere tra gli artisti della Focara di Novoli 2016.

Leggi tutto l'articolo