Lo spirito con la scure

  Za-Gor-Te-Nay - Lo Spirito con la scure   Patrick Wilding in arte Za-Gor-Te-Nay, che in dialetto algonkino significa letteralmente "Lo Spirito con la Scure", è stato uno dei pochi uomini di frontiera che è riuscito a conquistarsi la fiducia delle tribù indiane che lo credevano un inviato di Manito.
Dotato di straordinarie capacità atletiche e di una ferrea volontà di giustizia, ha contribuito a mantenere la pace nel suo "regno", la misteriosa foresta di Darkwood in Pennsylvania, finchè l'avanzata dell'uomo bianco non è diventata inarrestabile.
Sulle rive del Clear Water, nella capanna in cui abitava con sua madre Betty, e suo padre Mike Wilding, un uomo giusto che non faceva distinzione di colore di pelle nei suoi rapporti con gli altri abitanti della regione, il piccolo Patrick crebbe sano e forte nella foresta e imparò ben presto a dialogare con i trappers e con gli indiani.
Ma tutto questo finì bruscamente quando la sua capanna fu incendiata e i suoi genitori trucidati da una banda di Abenaki guidati da un esaltato che rispondeva al nome di Salomon Kinski.
La sete di vendetta portò Zagor qualche anno dopo a compiere un gesto che avrebbe segnato per sempre il suo destino.
Rintracciato Kinski lo uccise, seminando la morte fra la tribù di Abenaki che viveva con lui; ma la sua soddisfazione si spense quando scoprì che suo padre, l'uomo che adorava, quell'uomo giusto e onesto, si era macchiato di un crimine terribile nei confronti degli Abenaki e comprese che la sua sete di vendetta era ingiustificata.
Giurò davanti agli uomini che aveva assassinato che non si sarebbe mai più fatto inagannare dalle apparenze e dai pregiudizi e che avrebbe dedicato la sua vita al servizio della giustizia da qualunque parte si trovasse senza badare al colore della pelle a altre discriminazioni.
Quel giorno nacque Zagor e la sua vita è diventata leggenda...
Per facilitare nella scelta dei volumi chi non conoscesse ancora Zagor, ma anche per chi lo conosce già e vorrebbe consultare una catalogazione delle storie fatta in base al genere eccovi di seguito una lista GENERE AVVENTURA CLASSICA   La foresta degli agguati n.1-2 I due sosia n.5 I mercanti di schiavi n.14 Iron man n.15 Condanna a morte n.17 La preda umana n.29-30 Guerra! n.31-32 Solo contro tutti n.35-36-37 Seminoles n.43-44-45 Gle evasi n.51-52-53 Servizio segreto n.59-60 L'arciere rosso n.61-62 Sfida all'ignoto n.63-64 Il re delle aquile n.67 I sei della Blue Star n.69-70 La mano di Allah n.75-76 Odissea Americana n.88-89 Il mio amico Guitar Jim n.100 La marcia [...]

Leggi tutto l'articolo