Lucania Film Festival a Marconia di Pisticci nel ricordo di Ettore Scola

Volge al termine a Marconia di Pisticci il Lucania Film Festival.
Si anticipa il programma di Sabato 13 Agosto, quarta e ultima giornata del Festival, con proiezioni, momenti di musica e talk.
Gran parte del programma è dedicato al ricordo di Ettore Scola.
Si segnala in particolare che nel pomeriggio, la Sala Cimino ospita il film documentario Che strano chiamarsi Federico.
Scola racconta Fellini, con Sergio Rubini, Antonella Attili, Vittorio Viviani, Sergio Pierattini e Tommaso Lanzotti.
Il regista Alessandro Piva incontra alcuni autori dei film per un dibattito.
Tra i lungometraggi in proiezione anche Prisoners, 2014 Escape from Isis di Giuseppe Ciulla e Cristina Scanu, un documentario girato lungo la prima linea del fronte siriano e iracheno.
Nello spazio Close Up proseguono le proiezioni di Lucana Film Commission con Short but Good.
Part 3; L’utile meraviglia, orti saraceni di Tricarico di Prospero Bentivenga, Papaveri e Papere di Adelaide De Fino e Centosanti di Roberto Moliterni.
Nel corso della serata il nuovo Teatro sarà intitolato aEttore Scola, alla presenza della figlia Silvia, al termine della proiezione del film Ridendo e Scherzando (Italia 2015, 81'.
Nella Foto) di Paola e Silvia Scola, con la partecipazione di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif), che lo intervista e guida il pubblico alla scoperta del mondo artistico, privato e a volte segreto, di uno dei maestri del Cinema Italiano.
La cerimonia di premiazione dei vincitori delle categorie Corti Fiction, Corti Animazione, Lungometraggi Fiction, Lungometraggi Doc e Spazio Italia è prevista per le ore 23.00 nel Teatro Ettore Scola.
Assegnerà i premi ai film in concorso la giuria internazionale, composta da Farnoosh Samadi, Alessandro Piva, Waddah Al Fahed, Martha Eidsness Mitchell e Carmine Cassino.
La giuria popolare, inoltre, assegnerà i Lff Pop 2016 Award.
Come per tradizione il Festival si conclude con la musica: in concerto la Attack Band, capitanata da Alejandro Toledo, sassofonista diplomato al Goldsmith College di Londra.
L’ultima notte – infine - darà voce a tutti i film vincitori con proiezioni a partire dalle ore 2:00.
- Il Programma di Oggi Venerdì 12: Leggi. 

Leggi tutto l'articolo