Lucca: La traviata (a fumetti)

Fino a venerdì 30 novembre il foyer del Teatro del Giglio ospiterà la mostra delle tavole originali dell’adattamento a fumetti dell’opera di Giuseppe Verdi La traviata, un lavoro di Stefano Ascari e Alberto Pagliaro.
La mostra, allestita in collaborazione con Lucca Comics and Games, è aperta tutti i giorni con orario 15-19, ed espone una lettura di grande forza espressiva dell’amatissimo melodramma verdiano.
Seguendo la linea narrativa dell’opera, l'ambientazione e il ritmo dell'adattamento di Stefano Ascari mutano nel corso della vicenda, accompagnando l’evoluzione psicologica dei protagonisti.
Il tratto quasi gotico della personalità di Violetta Valéry trova riscontro nel trattamento cromatico e nella personificazione mutevole - e per certi versi espressionista - della morte stessa, invenzione felicissima della geniale matita di Alberto Pagliaro. Gli albi a fumetti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro.La traviata a fumetti, che dal 21 novembre accoglie i visitatori del Teatro, è stata aperta anche in occasione delle recite dell’opera lirica verdiana, andata in scena in un Giglio tutto esaurito sabato 24 e domenica 25.
Il cast vocale e musicale, diretto da Bruno Aprea per la regia di Paolo Trevisi, ha raccolto ampiamente il plauso del pubblico, che ha premiato questa nuova produzione di Traviata (coproduzione tra Teatro di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Festival Puccini di Torre del Lago, con la collaborazione di Maggio Fiorentino Formazione/Progetto Opera futura) con applausi a scena aperta e una calorosa partecipazione.

Leggi tutto l'articolo