Lucca: Margaret Thatcher

  Si svolgerà il 4 e 5 aprile prossimo un convegno internazionale per discutere e approfondire «The legacy of Margaret Thatcher – L’eredità di Margaret Thatcher» a un anno dalla scomparsa della celebre 'Lady di Ferro' (8 aprile 2013).
L’iniziativa è stata promossa da  IMT Institute for Advanced Studies, Fondazione Magna Carta e Istituto Bruno Leoni e si terrà nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco (via della Quarquonia 1/a, Lucca).
Gli anni di governo di Margaret Thatcher hanno rappresentato uno spartiacque non solo nella storia britannica contemporanea.
Il Thatcherismo è anche un ideale caso di studio per tentare di comprendere in che modo e a quali condizioni siano possibili dei grandi cambiamenti nell’economia e nella cultura politica di un paese.
Leadership politica e idee nuove hanno ridotto la sfera dell'intervento pubblico - con effetti, previsti e imprevisti.
La conferenza si propone di analizzare l’eredità, rilevante e controversa, di Margaret Thatcher a un anno dalla sua morte.
La prima sessione indagherà cosa sia stata la rivoluzione thatcheriana da un punto di vista storico e politico.
La seconda sessione analizzerà quali siano state e, a distanza di tempo, che conseguenze abbiano avuto le riforme economiche realizzate dai governi Thatcher.
La tavola rotonda propone una riflessione sul ruolo delle idee nelle trasformazioni politiche e sugli insegnamenti che dalle vicende di quegli anni si possono trarre, anche in una democrazia che appare refrattaria a leadership forti e a riforme incisive come quella italiana.
Per informazioni e conferme http://www.imtlucca.it/conference-thatcher/index.htm Il programma - Venerdì 4 aprile 2014 - ore 15,30 – saluti di benvenuto Alberto Bemporad, IMT Alti Studi Lucca; Alberto Mingardi, Istituto Bruno Leoni; Gaetano Quagliariello, Fondazione Magna Carta; Eugenio Telleschi, Euro Inn Advisory.
Ore 16 – sessione I «Una donna che ha cambiato la politica» modera Margherita Movarelli, Fondazione Magna Carta;  Richard Vinen, King’s College London «La Gran Bretagna della Thatcher»; Tim Bale, Queen Mary London «In vita come in morte? Margaret Thatcher (in)compresa»; Andrew Gamble, Cambridge University «La Thatcher e il mercato»; Antonio Masala, IMT Alti Studi Lucca «Sfide e paradossi del Thatcherismo»; ore 18, 30 – Keynote speech - John O’Sullivan, Editor-at-Large, National Review «Margaret Thatcher: Un caso di studio su potere e liberalismo».
Sabato 5 aprile – ore 9,30 Sessione II – La politica economica del Thatcherismo [...]

Leggi tutto l'articolo