Lucca: Pisa battuta (nei pernottamenti)

   Sorpresa: Lucca batte Pisa sul fronte turistico.
A dirlo sono i dati ufficiali di Banca d’Italia, che ha analizzato i tre principali indicatori sul turismo straniero: numero di visitatori, numero di pernottamenti, spesa sul territorio nel corso del 2012.
Se in termini assoluti il numero di viaggiatori stranieri è calato in Toscana di 171mila visitatori, al contrario sono aumentati il numero di pernottamenti di 142.000 unità e soprattutto la spesa degli stanieri è aumentata da gennaio a novembre di 54 milioni di euro rispetto al 2011.
Lucca ha guardagno il 6%, Pisa ha perso il 9 per cento.
Facendo un confronto con la vicina Pisa scopriamo due dati tutt’altro che positivi per Pisa: il primo è che benchè a Pisa siano arrivati 231 mila viaggiatori in più rispetto a Lucca (832.000 di Pisa contro i 601.000 di Lucca), il numero di pernottamenti (più 252.000 a vantaggio di Lucca) e la spesa complessiva degli stranieri è superiore a Lucca rispetto a Pisa.
Insomma, a Lucca si resta di più e si spendono più soldi (64 milioni di euro di spesa in più a Lucca rispetto a Pisa).
L’altro aspetto è che, nel periodo gennaio/novembre 2012 quello che Pisa perde in termini di numero di viaggiatori, pernottamenti e spese sul territorio in buona parte è riguadagnato dalla vicina Lucca.

Leggi tutto l'articolo