Lucca: Thierrry Barbé

Il primo contrabbasso dell’Orchestra e del Conservatorio di Parigi Thierry Barbè, per la prima volta a Lucca, sarà ospite dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” e si esibirà in concerto mercoledì 26 gennaio alle 21 nell’Auditorium dell’Istituto Boccherini (Piazza del Suffragio).
Il grande musicista francese, che sta tenendo proprio in questi giorni una masterclass di perfezionamento strumentale presso la prestigiosa scuola cittadina, offrirà una straordinaria performance con l’accompagnamento al pianoforte di un’altra grande interprete, Thuy Lien Vuong.
Il programma del concerto vedrà l’esecuzione della “Sonata” di Richard Dubugnon, del “Concerto” di Stefan Boleslaw Poradowski, l’“Aria et Rondo” di Alfred Desenclos, di alcuni duetti per due contrabbassi di David Anderson e brani composti dallo stesso Barbè.
Parteciperà alla serata anche Gabriele Ragghianti, docente all’Istituto Musicale “Boccherini”, primo contrabbasso dei rinomati “Solisti Veneti” e grande interprete, protagonista di oltre mille concerti come solista in 76 diversi paesi del mondo.
«E’ un grande onore per noi accogliere nel nostro Istituto i maggiori concertisti del mondo» ha affermato il Direttore dell’Istituto “Boccherini”, Gianpaolo Mazzoli «ciò permette di mettere a disposizione dei nostri studenti una didattica di alto livello e di offrire alla cittadinanza e turisti concerti straordinari ad ingresso libero, qualificando così la nostra università al fianco delle maggiori d’Europa.» Thierry Barbé è primo contrabbasso dell’orchestra dell’opera di Parigi ed insegnante presso il Conservatorio Superiore di Parigi, dove si è diplomato in armonia, contrappunto e in contrabbasso studiando con J.M.Rollez.
È noto per i suoi recital con pianoforte, in cui suona ogni tipo di musica con il leggendario “tocco francese”, suono raffinato e senso del fraseggio.
Ha suonato e tenuto masterclass in 17 diversi paesi.
Dal 2001 è presidente della French Bass Society e membro dell’International Society of Bassists; nel 2008 ha organizzato la International Bass Convention di Parigi.
La giovane pianista Thuy-lien Vuong, diplomata al Conservatorio di Marsiglia e alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, è vincitrice di numerosi concorsi internazionali e docente in Conservatori francesi.
Il concerto è ad ingresso libero.
Per informazioni è possibile telefonare alla segreteria dell’istituto Boccherini: 0583 464104.
loschermo

Leggi tutto l'articolo