Lucca: Yasmina Reza

  Riuscire a capire l'emozione che ha presieduto la realizzazione di una scultura o lasciarsi andare di fronte a un dipinto.
Cosa scatena in noi il piacere, la repulsione o l'indifferenza durante la fruizione di un'opera d'arte? E da dove nasce la creatività dell'artista? È dunque l'emozione il filo conduttore di questo quinto appuntamento con “Face Off” che prende a pretesto lo spettacolo “Art” di Yasmina Reza di scena al Teatro del Giglio.
Ad addentrarsi nell'argomento ci penserà il talk show “L’arte visiva e i cinque sensi.
Creatività, emozioni e l’emisfero destro del cervello” che si terrà sabato 5 marzo 2011 alle ore 18 al Lu.C.C.A.
- Lucca Center of Contemporary Art, in via della Fratta 36 a Lucca.
  Da non addetti ai lavori, sono tante le domande che ci possiamo porre a proposito dell'arte visiva.
Come comprendere un'opera d'arte? Come giudicare l'arte dalla non arte? Come avvicinare alla cultura contemporanea le persone meno preparate? Perché tendiamo ad allontanarci e, in certi casi, a disprezzare ciò che non capiamo? Si possono fare buoni affari investendo nelle arti visive della nostra contemporaneità? È vero che un buon artista sarà riconosciuto tale solamente dopo la sua morte? A tutti questi interrogativi cercheranno di dare una risposta il direttore del Lu.C.C.A.
Maurizio Vanni, moderatore dell'incontro, insieme ai suoi ospiti: gli attori Alessandro Haber, Alessio Boni, Gigio Alberti, e Gianfranco Marchesi, psichiatra, esperto di neuroestetica.
    Art di Yasmina Reza Teatro del Giglio: spettacolo 4-5 marzo 2011 ore 21, 6 marzo 2011 ore 16.30 Lu.C.C.A.: 5 marzo 2011 ore 18, Talk show “L’arte visiva e i cinque sensi.
Creatività, emozioni e l’emisfero destro del cervello”.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
  Prossimi appuntamenti   ·        Il Giardino dipinto della Compagnia TPO - Prato Teatro del Giglio: spettacolo 8 marzo 2011 ore 9.45 e ore 14.45, 9-10 marzo 2011 ore 9.45 Lu.C.C.A.: 12 marzo 2011 ore 18, talking e laboratorio ludico-didattico “Azione e interazione.
Giocare per conoscere”   ·        Roma ore 11 di Elio Petri Teatro del Giglio: spettacolo 1-2 aprile 2011 ore 21, 3 aprile 2011 ore 16.30 Lu.C.C.A.: 2 aprile 2011 ore 18, Talk show “Dignità e orgoglio.
La forza del cuore e il coraggio di essere donna”      

Leggi tutto l'articolo