MADELEINES AI CARCIOFI

La ricetta di oggi è un antipastino da sgranocchiare mentre si aspetta il primo, un piccolo finger food insomma!!! In realtà questa ricetta nasce come tortino ma io l'ho trasformata in madeleines, perchè la forma è molto più carina!!! Lo stampo che ho utilizzato è della PEDRINI, oramai questa linea di prodotti è sempre presente nella mia cucina...In particolare questo stampo è molto carino, se ben unto non appiccica ed è facilissimo da lavare, perfetto per me che sono sempre di corsa...Al supermercato, ho inoltre scoperto, un angolino tutto dedicato alle spezie dell'Ariosto, e ne ho comperate alcune, tra cui una profumatissima menta secca!!! Per quanto riguarda gli ingredienti che compongono questa ricetta, ho preferito i carciofi, ricchi di ferro.
"I carciofi fanno parte della famiglia delle Astaraceae, e ne esistono molte varietà distinguibili dalla presenza o meno di spine(carciofo spinoso o inerme), dal colore(carciofo verde o violetto) e in base alle stagioni(carciofo autunnale o primaverile).
Sono poveri di grassi e calorie e ricchi di acqua, minerali e vitamine"( informazioni prese da WIKIPEDIA).
INGREDIENTI PER DIECI MADELEINES: 3 CARCIOFI 90 GR DI MOZZARELLA UN UOVO GRANDE 40 GR DI GRANA GRATTUGIATO DUE PIZZICHI DI MENTA SECCA IN BARATTOLO ARIOSTO PROCEDIMENTO: Lessare i carciofi in acqua bollente salata e aromatizzata con un pizzico di menta secca, per 10 minuti.
Tagliarli a pezzettini piccoli o frullarli per avere un composto omogeneo...In una ciotola mettere i carciofi con un pizzico di menta secca...
aggiungere l'uovo e la mozzarella a cubetti o tritata...
il grana...
mescolare il tutto e distribuire il composto nello stampo da madeleines imburrato o oleato...
                    cuocere in forno caldo a 180 ° per 20 minuti circa; servire tiepide...

Leggi tutto l'articolo