MAGALAURA VI PRESENTA L'ELISIR DI LUNGA VITA

La vita si allunga con questo menu Dalle carote all’uva, dai broccoli al cioccolato, tutti gli ingredienti della tavola ideale per la longevità  L'elisir di lunga vita esiste.
Non è una pozione, ma un menu elaborato con l’aiuto della scienza, dove gli alimenti vengono selezionati sulla base delle proprietà benefiche osservate dalla nutrigenomica e cucinati con tecniche semplici, ma in grado di non disperdere le preziose sostanze salvavita.
Gli scienziati del Polo scientifico e tecnologico MultiMedica di Milano hanno carpito i segreti del viver bene da veri e propri modelli di longevità: i centenari e i loro figli, che per questioni genetiche hanno una mortalità dell'80% più bassa rispetto alla popolazione generale.
Il menù sfrutta l'azione protettiva di carote e zucche sul sistema immunitario e il contributo che i carotenoidi danno alla riparazione del Dna, l'azione anti-tumori di frutta, verdura, vino, tè, ricchi di flavonoidi che fanno da barriera alle cellule contro l'attacco degli ormoni cancerogeni.
E ancora la capacità della buccia di limone e arancia e degli oli essenziali degli agrumi di inibire la crescita di cellule tumorali e di detossificare i cancerogeni.
Non mancano lenticchie, fagioli, uva e vino bianco e rosso, e il succo di mirtillo nero, noti per le proprietà anti-ossidanti.
E il pesce azzurro, miniera di acidi omega-3, anti-infiammatori e in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache.
Alleati della longevità sono anche i broccoli, i cavolini di bruxelles, i pomodori e l'aglio.
Promosse anche le spezie, dal peperoncino al curry.
Buone notizie per i golosi: nella dieta 'anti-aging' c'è spazio anche per un pezzetto di cioccolato fondente amaro (40 grammi circa) al giorno.
Alimenti di lunga vita doc, certificati dagli studi sui centenari, sono le nocciole e la frutta secca in genere, soprattutto la macadamia: si tratta di cibi ricchi di acido palmitoleico, di cui sono ricchi i centenari.

Leggi tutto l'articolo