MANIFESTAZIONI A LEPANTO - RIENTRA DALLA GRECIA LA DELEGAZIONE MESSINESE

Messina 10 ottobre 2010 – Si sono concluse in Grecia le manifestazioni commemorative organizzate nei giorni 8, 9 e 10 ottobre 2010 dalle Autorità di ?afpaktos (Lepanto) in occasione del 439° anniversario della Battaglia di Lepanto.
Presenti nella storica cittadina ellenica l’Assessore Dario Caroniti, in rappresentanza dell’on.
Giuseppe Buzzanca  Sindaco della città di Messina, il prof.
Enzo Caruso, il dott.
Fortunato Manti e la prof.sa Maria Longo, esponenti dell’Associazione Culturale “Aurora” promotrice, in sinergia con la Marcopolo System di Venezia, e organizzatrice, in compartecipazione con la Provincia Regionale di Messina, il Comune di Messina, l’Autorità Portuale e la Marina Militare, della “rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria e saluto del Senato”, che ha avuto luogo la scorsa estate nel capoluogo peloritano.
Intenso il calendario degli appuntamenti lo scorso fine settimana.
Venerdì pomeriggio, alle 19.30, hanno avuto inizio le manifestazioni con “l’annuncio del banditore”, “la parata” e lo spettacolo “la battaglia come espressione della parola e dell’arte”, curato dal Gruppo Teatrale dell’Associazione “Nafpaktos Politistikes Diadromes” e dalla Scuola di Danza di Lia Apostolopoulou.
Novità di quest’anno la partecipazione in costume cinquecentesco, sia al Corteo Storico che alla rievocazione della battaglia, dello Stradigò di Messina e di due rappresentanti del Senato Messinese (impersonati, rispettivamente, dagli attori Pippo Luciano, Pippo Oliveri e Giuseppe Pizzuto).
Sabato mattina, alle 11, alla presenza Sindaco di Lepanto, dott.
Thanasis Papathanasis, e delle locali Autorità sono state ricevute le delegazioni di Venezia e Messina.
A seguire, presso il centro culturale della Cattedrale di  Nafpaktos si sono svolte le conferenze sul tema “la Battaglia di Lepanto” (intervento dello storico Vasilis Lazari) e “La Sicilia nella Battaglia di Lepanto” (relatore l’Assessore Dario Caroniti), ed è stato proiettato il video racconto dal titolo “Lepanto: un progetto per l’Europa” (illustrato dal dott.
Piero Pettenò della Marco Polo System di Venezia).
L’intervento dell’Assessore Dario Caroniti è stato preceduto da un saluto (testo curato dall’architetto Nino Principato) dello “Stratigò” e dei “Senatori” messinesi.
In serata, nello spettacolare porto della cittadina ellenica ha avuto luogo la rappresentazione della battaglia (regia di Ion Kechagioglou).
Domenica giornata conclusiva.
Alle ore 11 si è [...]

Leggi tutto l'articolo