MARIO ASPA

Mario Aspa nacque a Messina il 17 ottobre 1795 e morì a Messina il 14 dicembre 1868.
Fu fecondo compositore.
La sua prima opera fu “Federico II Re di Prussia”, data per la prima volta al Teatro la Munizione di Messina, proprio come raccontava il nipote di lui, che M.
Aspa compose per prima questo Federico II Re di Prussia”.
Recatosi a Napoli, giovanissimo, venne nominato Direttore dei Real Teatri San Carlo e Fondaco.
Ne fu poi destituito, per ragioni politiche dopo molti anni, perché imparentato coi Pispisa, ardenti patrioti.
Tra i suoi allievi vi fu Giacomo Longo, compositore Messinese.
Ritornato a Messina diresse, sino alla morte ,una scuola municipale di canto.
Aspa compose, oltre che per il Teatro anche: Oratori, Cantate, tra cui “I voti del Peloro”, inno che fu cantato nel Real Teatro la Munizione in Messina nel 1826.
La Cantata il “Proscritto” per S.A.
Imperiale Said Pascià Vicerè d’Egitto, venuto a Messina ed eseguita al Real Teatro Santa Elisabetta, (oggi Teatro Vittorio Emanuele), in presenza e con la partecipazione del Vicerè.
Compose anche Messe, tra cui una “Gran Messa da Requiem”, la quale veniva sempre eseguita nella Cattedrale di Messina, dove ancora oggi si dovrebbe conservare qualcosa.
Per il Teatro compose ben 22 opere tra serie, semiseria e buffe.
Si ricordano le Opere “Carlotta e Werther”, rappresentata a Napoli al Teatro Nuovo, nell’autunno del 1849, che compie 160anni dalla sua prima rappresentazione; “Il Quadro Parlante e la Muta Orfanella”, rappresentata a Napoli, Teatro Nuovo, settembre 1834; “Il Proscritto” rappresentata a Napoli, Teatro Nuovo, 2 settembre 1841; “Paolo e Virginia”, rappresentata a Roma, Teatro Metastasio, 29 Aprile 1843; “Muratore di Napoli”, rappresentata a Napoli, Teatro Nuovo, 16 Ottobre 1850 che compie 159anni dalla prima rappresentazione; “I Due Savojardi”, rappresentata a Napoli, Teatro del Fondo, 4 Marzo 1838; “Il Coscritto” – Napoli, Teatro del Fondo, Agosto 1851; “Le nozze di Pulcinella”; “Il Talismano”; “Maria d’Arles” e tante altre.

Leggi tutto l'articolo