MICRO ART Gallery

Nel desiderio di avvicinare in modo coinvolgente bambini, ragazzi e adulti al mondo dell'arte contemporanea proponiamo un articolato progetto, che propone di scoprire il magico gioco dell'arte contemporanea e il suo universo di tecniche, simboli, significati e di trovare nell'opera d'arte unos trumento per una più prodonda conoscenza di sè e del mondo.  Richiedete un appuntamento per predisporre attività "su misura".
 L’ATELIER DEI BAMBINI Laboratori di disegno, pittura, scultura, in cui sperimentare liberamente tecniche e materiali (pitture con le mani, sculture di sabbia, giardini di pietra,...) (per scuole, musei, gallerie d'arte, ludoteche, centri estivi).
MANI IN PASTA Incontri in cui si “impara facendo” a realizzare laboratori didattici,  mettendosi alla prova con “le mani in pasta” per arricchire le proprie capacità creative e percettive e le proprie competenze professionali (per coloro che  svolgono funzioni educative: genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari, operatori museali, bibliotecari).
TEORICA…MENTE! Seminari teorici sul funzionamento della mente, la percezione dei colori e delle forme, la memoria, le emozioni (per tutti).
Workshop su psicologia dell’età evolutiva, comunicazione, percezione, emozioni, per operatori culturali e animatori addetti al settore della didattica dell’arte IN TUTTI I SENSI Incontri per l’educazione plurisensoriale e la stimolazione della creatività di bambini con deficit sensoriali per favorire una esplorazione dell’ambiente e contribuire all’emancipazione non traumatica del bambino dalle figure di accadimento.
L’ARTE DI ANDARE A SE STESSI Incontri per una riflessione su se stessi a partire dall’opera d’arte e dalle emozioni e dai ricordi che evoca, e per una condivisione con gli altri del  significato della propria esperienza, in un processo di ricognizione autobiografica, che permetta di approfondire la conoscenza del proprio mondo interiore.
GIROTONDO D’ARTE In giro per la città, per annusare, osservare, toccare, disegnare, per imparare a osservare, a scoprire l’arte giocando e condividendo emozioni e racconti (per bambini e genitori su prenotazione).
Richiedete un appuntamento per predisporre attività "su misura".

Leggi tutto l'articolo