MUFFIN + CAFFE'

Come ripartire alla grande, ogni mattino? Con i profumati muffin di Cuochetta!  Ingredienti per 12 muffins 280g di farina 160g di zucchero 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci 50 ml di caffè (espresso o moka) (ho usato la miscela Carmencita della Lavazza) 1 cucchiaino di Cannella 1/2 cucchiaino di sale 120g di burro 2 uova fresche 200 ml di latte 1 confezione di zucchero vanigliato 100 g di scaglie di cioccolato (io ho usato il LINDT Fondente) Riscaldare il forno a 200°C (per forni ventilati a 170°C; per forni a gas livello 3).
Imburrare i 12 stampini o rivestirli con i pirottini di carta.
Versare in un recipiente la farina (preventivamente setacciata), aggiungere lo zucchero, il lievito in polvere, la cannella e il sale; amalgamare il tutto con una frusta.
Fondere il burro e versarlo in un altro recipiente aggiungendo e mescolando bene le uova, il latte, il caffè e lo zucchero vanigliato.
Aggiungere a poco a poco il preparato della farina a quello del burro; mescolare bene il tutto finchè la farina non è ben amalgamata.
Aggiungere 5 g di scaglie di cioccolato.
Versare il preparato così ottenuto negli stampini per muffins e cospargerlo con i rimanenti 50 g di scaglie di cioccolato.
Porre la teglia sul ripiano intermedio del forno e cuocere per circa 20 minuti.
Cerchi tutte le ricette di Acquolina? Clicca qui! ...
e se vuoi ancora altri consigli visita il blog della nostra consulente Cuochetta, clicca qui e naviga  nel mondo della cucina!  

Leggi tutto l'articolo