Maledetta Primavera. Corti, videoclip e documentari a Veglie

A Veglie Martedì 31 Maggio è in calendario l'Evento “Maledetta Primavera”.
Storie d'amore, diversità e diritti, per raccontare tutte le forme dell'amore e le rivendicazioni dei diritti delle persone Lgbtqi.
Annunciata la proiezione di cinque cortometraggi, un video musicale e un breve documentario che parlano di storie di amore, diritti, coming out e diversità, intervallati da reading letterari e riflessioni.
Questo il Programma di proiezioni: Spot Spegniamo l’odio (Italia 2014 1’) di Omofobia.it (realizzato da ArciGay Italia a sostegno della petizione per l’approvazione di un testo di legge che contrasti realmente l’omofobia e la transfobia, senza se e senza ma).
Corto Il Pianeta dei calzini spaiati (Italia 2014, 6’ 52’’) di Emiliano Pepe e La Pina: Parte dalla metafora dei calzini spaiati e racconta di un pianeta in cui i calzini soli sono scappati per trovare l’amore, senza più la costrizione di passare la vita accoppiati con chi non si è scelto.
Corto Tutto su Madeleine (Italia 2015, 10’24’’.
Nella Foto) di Sabina Andrisano: Tre sono le cose difficili: custodire un segreto, soffrire le ingiurie e saper impiegare bene il proprio tempo.
Corto Il Tuffo (Italia 2014, 6’ 47’’) di Toni Pichierri: Due giovanissimi cugini, il loro segreto, gli incontri intimi, i silenzi, l’amore, la solitudine, il sesso, le paure.
Corto Volevo sapere sull’amore (Italia 2003, 10’49’’) di Max Croci: Una maga televisiva riceve la telefonata di un giovane omosessuale che non sa come fare coming out con la madre.
Videoclip musicale The Light (2013, 3’52’’) di HollySiz: Una bambina transgender affronta la vita con un vestitino viola, che non toglie mai, neanche a scuola, nonostante le feroci prese in giro dei compagni (e gli sguardi cattivi dei loro genitori).
Documentario Terra Arcobaleno.
La Puglia fa Coming out (Italia2015, 12’30’’) di Roberto Moretto, realizzato sul Puglia Pride 2015 che si è concluso con la partecipatissima parata finale del 4 luglio a Foggia.
A seguire: Dibattito “Maledetta Primavera” con interventi di LeA Liberamente e Apertamente, Puglia Pride, Agedo Lecce.
Modera Francesco Milone di CulturAmbiente Lab.
Commenti e interviste ai registi a cura di Gusto Folk, in onda su Radio Flo.
Dj set di la Rossa e il Mello.
Evento all'interno del calendario RainbowMay 2016.
In collaborazione con il Salento Rainbow Film Fest, il Presidio del Libro di Veglie e Agedo Lecce.
Chiude il #rainbowmay, un mese di iniziative per sensibilizzare ed informare sulle tematiche lgbtqi* [...]

Leggi tutto l'articolo