Mangiare sano e al naturale

Sapere mangiare sano,al naturale,aiuta ringiovanire e migliorare le prestazioni fisiche e mentali a tutte le età.Sappiamo che per un buon funzionamento il corpo umano ha bisogno di tutti elementi nutrizionali che si trovano in natura (frutta, verdura, cereali, legumi, semi oleosi, alghe, latticini, uova, carne, pesce);Per la prima cosa ,dobbiamo conoscere meglio le proprietà e le calorie di tutto quello che mangiamo e io cercherò di dare il mio contributo in questo senso.Al interno di questo blog ,dedicherò una pagina alla cucina sana e semplice,in tanto iniziamo per conoscere le proprietà e le calorie della nostra frutta e verdura cosi indispensabile per una vita sana .
Si sa che la stagionalità è molto importante in una alimentazione sana .
Per la prima cosa scegliere la frutta e la verdura di stagione vuol dire di evitare l'alterazione del prodotto che avviene durante ai lunghi trasporti da un paese al altro .Il sapore delle zucchine che li troviamo nei supermercati a dicembre è sicuramente diverso del sapore delle zucchine che li consumiamo durante i mesi estivi,e cosi via la regola è valida per tutti prodotti ,,di stagione''Consumare  frutta e verdura  nel momento in cui sono maturi naturalmente, risulta più sano ed anche economico  in quanto consente anche di risparmiare sulla spesa quotidiana.
Visto  che siamo nel mese di Novembre,iniziamo per conoscere i prodotti naturali di questo periodo ,le loro proprietà ,calorie e modo di cucinare giusto per far si che il prodotto non perde le sue proprietà.Nei mesi invernali si trovano freschi soprattutto bietole,broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavoli, cicoria, finocchi, porri, spinaci, rape, sedano, sedano rapa, , topinambur e zucche BIETOLA È una verdura  molto apprezzata dato che contiene vitamine, fibre , sali minerali ,acido folico che è molto importante per lo sviluppo di tutte le cellule.
Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene ,una sostanza fondamentale per vivere a lungo ,sani e in forma.La verdura di colore verde scuro è più ricca  di antiossidanti naturali con un alto  potere anti radicali.La bietola è una verdura molto digeribile,diuretica , facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi in eccesso presenti nell’organismo .100 g di bietole contengono 19 kcal. Le bietole devono essere acquistate e consumate freschissime perché sono facilmente deperibili.
È semplice capire quando non sono fresche, perché il gambo perde il caratteristico [...]

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