Maratona di New York 2012: 4 Novembre e su Rai Sport ed Eurosport in Tv dalle 15:00

La maratona più famosa (e ricca) del globo giunge alla 42esima edizione.
Partita nel lontano 1970 con poche centinaia di partecipanti in Central Park, polmone verde della grande mela, oggi la New York City Marathon è una vera e propria azienda con un fatturato multinazionale con quasi 50 mila iscritti (47 mila esattamente contro i 43 mila del 2011) e un giro d'affari di una piccola/media azienda italiana (17 milioni di dollari solo di iscrizioni)   Per l'edizione 2012 in programma il 4 novembre se l'uragano Sandy permetterà (ore 15:00 la partenza - orario  Italia in Tv su  Rai Sport ed Eurosport (un vuoto con critiche nel recente passato - 2010) a partecipare vi saranno quasi un terzo meno degli italiani del solito.
Colpa della crisi? Forse visto l'elevato costo di iscrizione e della trasferta stelle e strisce.
Anche la politica nostrana è in crisi con la pattuglia di Lupi ridotta di quasi un terzo e coinvolta anche in una polemica interna sull'opportunità invece di prendere parte alla Maratona d'Italia a Carpi piuttosto che volare oltre oceano.
Sarebbe stato un gesto di promozione e vicinanza alla nostra atletica italiana in crisi.
Sul fronte agosnistico ci aspettiamo qualcosa di buono dal settore femminile con la Straneo che potrebbe salire sul podio dopo anni di vuoto dai tempi della Fiacconi.
Tranquilla e rilassata ha parlato delle sue sensazioni a Linus durante la puntata di Deejay chiama Italia del 5 ottobre     Classico invece il percorso che si dirama lungo il Verrazano-Narrow’s Bridge, per poi attraversare gli storici quartieri/blocks da Brooklin, Queens,  entrando a Manhattan dal Queensboro Bridge.
Si risale quindi la First Avenue fino al Bronx, per poi entrare trionfalmente a Central Park, il polmone verde della città che quotidianamente ospita atleti che corrono in qualunque condizione metereologica     Infine le principali maratone che sono previsti in casa Rai a cavallo di fine 2012.
Un calendario fitto (forse un po troppo) di appuntamenti.
Maratona di NewYork - 4 Novembre Maratona di Palermo - 18 Novembre Maratona di Firenze - 24 Novembre Maratona del Tricolore a Reggio Emilia - 9 Dicembre  

Leggi tutto l'articolo