Maratonina di Pasquetta di Prato, più di 2mila in gara oggi

Atleticanotizie: Sono attesi  più 2000 persone con oltre 1000 competitivi al via della 27° edizione della Maratonina Città di Prato di oggi,  con start che sarà dato dal campione europeo di Maratona Daniele Meucci e alla partenza ci sarà anche Salvatore Bettiol quinto alle Olimpiadi di Barcellona del 1992.
Lo partenza sarà da viale Piave alle 9,30 con il percorso che si muove nel centro di Prato con l’arrivo davanti al Castello dell’Imperatore e il village che è stato aperto nella bellissima Piazza SM delle Carceri.
La manifestazione, con gara competitiva di Km.
21,097, maschile e femminile, regolarmente inserita nel calendario nazionale FIDAL-IAAF, è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato, dalla Provincia di Prato, dal Coni di Prato, dal Cna di Prato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D.
Prato Promozione e la Lega Atletica UISP di Prato, con la collaborazione della Onlus Regalami Un Sorriso, Asd Prato Nord, Asd Podistica Narnali, Csi Prato vedrà al via 3 vincitrici delle scorse edizioni.
La keniana Hellen Jepkurgat che lo scorso anno ha fatto il record della manifestazione (1.10.41) cercherà il bis ma avrà come avversarie la ruandese vincitrice a Prato nel 2013 Claudette Mukasakindi e la marocchina che ha vinto nel 2011 Metiyem Lamachi.
Tra le italiane da seguire le due pratesi Tiziana Gianotti e Veronica Vannucci che torna alle gare dopo un infortunio.
Al maschile lotta a quattro con i tre keniani Daniel Kipkirui Ngeno, Julius Kipngetic Rono e Josphat Kimutai Koech che cercheranno di superare il ruandese Jean Baptiste Simukeka che ha vinto l’edizione del 2013 sotto il Castello dell’Imperatore.
Tra gli italiani il padovano Diego Avon potrebbe arrivare nel gruppo dei primi.
La manifestazione sarà valida come 14° Memorial Cna Daniele Biffoni, 38° Trofeo Romano Borselli, 25° Trofeo Mario Daddi, 4° Trofeo Isola dei Tesori oltre al 5° Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri che sarà consegnato dal Coni di Prato.
Confermata la presenza dei Pace Maker del gruppo Regalami un Sorriso che coloreranno la città con i palloncini e grazie a Piero Giacomelli ci sarà il servizio fotografico.
La partenza sarà data dalla Fanfara dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri sezione di Prato che dopo aver deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Prato, daranno il via alla gara, rendendo ancora più unica e caratteristica la manifestazione.
I primi a partire saranno i Maratonabili con il supporto della Polisportiva Aurora poi il via della [...]

Leggi tutto l'articolo