Massa: Museando fra i musei della provincia

  Forse non tutti sanno che la Provincia di Massa e Carrara non è solo terra di castelli di pievi e di borghi, ma anche di musei.
E tra quelli che lo sanno quanti sarebbero in grado di dire quanti, quali sono, dove sono, cosa custodiscono?Ancor meno sono coloro che sanno dell’esistenza di una rete musealeprovinciale e del fatto che questa rete ha tra gli obiettivi principali avvicinare, attraverso percorsi didattici, i ragazzi e le scuole al nostro territorio.
Proprio quest'ultimo è infatti lo scopo di Museando progetto di didattica museale portato avanti dalla Provincia di Massa e Carrara assieme a 16 musei del territorio, cofinanziato dalla Regione Toscana sul piano integrato della cultura e realizzato unitamente all’Istituto valorizzazione castelli.
L’iniziativa rientra all’interno del più ampio progetto “Terre dei Malaspina e delle Statue Stele” un progetto di comunicazione e promozione integrata portato avanti dalla Provincia di Massa e Carrara e cofinanziato dalla Regione Toscana sul piano integrato della cultura.
Con l’obiettivo di realizzare un sistema territoriale di gestione e valorizzazione dei musei per potenziare le strutture esistenti, migliorare la quantità e la qualità dei servizi e dare vita ad un sistema di comunicazione e immagine coordinata della rete.
Sottotitolo del progetto è in viaggio tra i musei, perchè il viaggio, oltre a costituire un trait d'union tra le diverse realtà che la rete raccoglie, traduce la reale natura di questo progetto che vuol essere un itinerario di conoscenza non solo in senso concreto e realistico (di spostamento nello spazio e nel tempo), ma anche in senso simbolico di desiderio di apprendimento e di ricerca.
Nascono così otto elaborati percorsi destinati ai ragazzi e alle scuole per permettere, attraverso storie di piccole cose e grandi eventi, di paesaggi rurali e di opere d'arte, di borghi e di castelli, di gente comune e di grandi uomini, di viaggiare nel mosaico di ricordi e tradizioni che costituiscono l'identità del nostro territorio iscrivendo la specificità della nostra realtà locale nel quadro più ampio del patrimonio nazionale.
Gli 8 “viaggi”, descritti in un ricco opuscolo corredato da immagini e da un cd che è stato distribuiti a tutte le scuole della Provincia di Massa  e Carrara e anche alle scuole delle province di Lucca, La Spezia e Parma, daranno così l’opportunità ai ragazzi e alle scuole non solo di visitare più Musei all’interno della nostra Provincia, ma anche di analizzare i diversi temi proposti [...]

Leggi tutto l'articolo