Meditfilm dal Salento al China Art Industry Expo and Fair di Pechino

Meditfilm sarà presente al China Art Industry Expo and Fair di Pechino, in calendario dal 29 Settembre al 6 Ottobre, con il progetto «Luoghi e Visioni.
Frammenti di antropologia visuale.» La delegazione italiana di artisti sarà guidata dall’associazione “Filo di Seta”.
Il gruppo di Galatina presenterà due opere filmiche girate in Salento: il film Equilibri nel Tempo di Fabrizio Lecce (Nella Foto: regista, documentarista e sceneggiatore) e il documentario L'Ultimo Temporale di Tommaso Faggiano (regista, documentarista e fotografo).
Le proiezioni si alterneranno con mostre e performance di Simone Franco.
Equilibri nel Tempo.
La Magia nelle pietre.
Omaggio a Ernesto De Martino, con Simone Franco, è stato realizzato con il contributo di «Stone Trad.
Stone and Tradition» (Programma di cooperazione territoriale Grecia-Italia 2007-2013) e con il patrocinio del Comune di Zollino.
L'Ultimo Temporale racconta - con le musiche di Enzo Fina - la varietà del patrimonio naturale e culturale dei Comuni del Salento: Arnesano, Avetrana, Carmiano, Campi Salentina, Copertino, Galatina, Galatone, Guagnano, Leverano, Manduria, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie.
È stato realizzato in collaborazione con Fluxus Cooperativa, all’interno del progetto “Sac Folk in Tour” del Sac Terra d’Arneo e Costa dei Ginepri.
  L’équipe in visita a Pechino è composta, oltre che da Faggiano e Lecce, da Francesca Casaluci (antropologa e ricercatrice) e Paola Pede (archivista).
Nel corso del soggiorno in Cina, il gruppo realizzerà un reportage per raccontare gli spazi urbani, il contesto architettonico del “Villaggio degli Artisti”, i paesaggi e il clima culturale nei giorni delle celebrazioni nazionali della Festa di Metà Autunno.
Sito www.meditfilm.com

Leggi tutto l'articolo