Merops apiaster

Castelnuovo Scrivia ( 12/06/2006 ) A proposito di gruccioni, tristemente abbiamo dovuto costatare che le 3 colonie di  Vidigulfo sono state decimate totalmente .
Non sappiamo se qualcuno è riuscito a salvarsi ma tenendo conto della stretta osservanza parentale della specie credo che non vi siano speranze.
In effetti tutte le colonie al momento degli attacchi predatori  avevano  i pullus ormai pronti all’involo e dal comportamento dell’ultimo adulto ,ancora con un’insetto nel becco da portare al nido, tale attaccamento si dimostrava più forte dei pericoli in atto.
I responsabili ? Una coppia di lodolai che si è insediata nidificando in zona.
Abbiamo visto l’ultimo attacco ( peraltro andato a vuoto ) una settimana fa quando l’unico adulto rimasto sfuggiva incessantemente alle picchiate del lodolaio fintanto che le forze lo sostenevano mentre l’avvicinamento era sempre più stretto.In seguito ai bordi di una risaia l’abbiamo visto cadere stremato mentre il lodolaio non avendolo arpionato si allontanava con la femmina che lo seguiva a distanza con strilli da imprinting nidificatorio.
Abbiamo cercato successivamente il corpo in quella zona dove ritenevamo fosse caduto senza peraltro trovarlo.

Leggi tutto l'articolo