Milano: Bozzetto & co.

              MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA Viale Fulvio Testi 121, Milano BOZZETTO & CO.
DAL 12 AL 31 GENNAIO 2014 Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, dal 12 al 31 gennaio 2014, Fondazione Cineteca Italiana presenta BOZZETTO & CO., un ciclo di proiezioni che comprende anche un incontro e un laboratorio per bambini dedicato a Bruno Bozzetto, animatore, fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, a cui il Walt Disney Family Museum di San Francisco ha recentemente dedicato la grande mostra “Bruno Bozzetto: Animation, Maestro!”.
Dal 1960, anno di nascita della casa di produzione Bruno Bozzetto Film, Bozzetto ha lavorato ininterrottamente nel campo dell'animazione, segnando la ripresa di un genere che in Italia è stato spesso trascurato.
Si parte domenica 12 gennaio alle ore 17 con un incontro con Bruno Bozzetto (ad ingresso libero), che racconterà al pubblico il suo lavoro nel mondo dell'animazione, dagli esordi fino a oggi, e mostrerà in esclusiva alcuni lavori inediti realizzati negli ultimi anni e alcuni film d'animazione ancora in fase di sviluppo.
A seguire verrà proiettata in anteprima la versione final cut di Allegro non troppo, originale risposta al film Fantasia di Walt Disney.
Il film è composto da sei episodi animati, accompagnati da  celebri brani di musica classica, tra i quali sono inseriti episodi girati dal vero con protagonista Maurizio Nichetti.
La retrospettiva dedicata al celebre animatore comprende i lungometraggi a disegni animati West and soda del 1965, parodia dei film western americani e Vip mio fratello superuomo del 1968, che sottolinea il pericolo dell'alienazione dell'uomo in una società consumistica e superficiale.
Ampio spazio sarà dedicato al personaggio creato da Bruno Bozzetto nel 1960, il Signor Rossi, simbolo dell'italiano medio alle prese con i mali del suo tempo.
Verranno mostrati i lungometraggi dedicati ai sogni e alle vacanze del buffo omino che ha reso noto l'animatore bergamasco al grande pubblico.
Non mancherà una proiezione dei corti inediti di Bruno Bozzetto, alcuni dei quali non sono mai stati editati.
Questi cortometraggi, incentrati sui temi più disparati, sono in grado di concentrare il massimo dei contenuti nel minor tempo possibile.
  Domenica 26 gennaio è previsto un laboratorio per bambini tenuto dai creativi dello Studio Bozzetto &Co., che mostreranno come si realizza un progetto di animazione presentando in anteprima la serie televisiva Topo Tip.
Schede film e calendario Domenica 12 gennaio h 17.00 Incontro [...]

Leggi tutto l'articolo