Mondiali SudAfrica2010: Ghana-Australia arbitra Rosetti

Il debutto di Rosetti Oggi debutta Rosetti alla " prima " in questo mondiale.
Qualche giorno fa Rosetti aveva affermato:"Ogni gara una battaglia di grinta, ma chi gioca duro sarà out .
Io contro 37 telecamere: fischio di pancia, se penso sbaglio".Oggi il Ghana ha la grande occasione di mettere un piede negli ottavi di finale battendo l'Australia al Royal Bafokeng Stadium di Rustenburg, ma gli occhi dell'Italia saranno puntati anche su Rosetti, nel match che segnerà il suo debutto mondiale."Sono rock come Ligabue", aveva detto; un fischietto d'eccezione, che cura molto i rapporti con i giocatori ("Sono ragazzi: cerco rispetto e li comprendo") e che pensa sempre alla sua famiglia.
E promette fermezza contro chi giocherà duro.
I collaboratori di Rosetti saranno Paolo Calcagno e Stefano Ayroldi.
"A Roberto, Paolo e Stefano un grosso in bocca al lupo dagli oltre 33mila arbitri italiani", l'augurio che arriva dall'AIA.
Rosetti ha un obiettivo, ovvero superare il maestro Pierluigi Collina è l'unico italiano a poter vantare più presenze dell'arbitro di Torino ai Mondiali.
Il fischietto di Viareggio aveva collezionato cinque partite, 2 nel 1998, 3 nel 2002; Rosetti è fermo alle 4 del 2006, che nel suo genere è comunque un record.
Nessun direttore di gara azzurro nella storia dei Campionati del Mondo aveva gestito quattro math: Rinaldo Barlassina (1934), Tullio Lanese (1990), Luigi Agnolin (1986) e appunto Pierluigi Collina si erano fermati a tre.

Leggi tutto l'articolo