Mondragone (Ce). La Madonna Assunta arriva dal mare

Mondragone (Ce).
La Madonna Assunta arriva in processione per via mare.
La prima volta di mons.
Piazza di Antonio Rungi Come tutti gli anni, da circa mezzo secolo, nella domenica antecedente la solennità della Madonna Assunta, la sacra immagine della Vergine Santa viene portata in processione, sui natanti e barche, per via mare.
Anche quest'anno, oggi, domenica 10 agosto, si svolgerà questo rito religioso a Mondragone, dove la Madonna Assunta è solennemnte festeggiata nella Chiesa parrocchiale di San Rufino, che dal giugno scorso ha un nuovo parroco nella persona di don Osvaldo Morelli.
A presiedere la processione per via mare, dalla località Baia Azzurra a 4 Km a nord di Mondragone, fino a Mondragone Lido sarà il Vescovo di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, che per la prima volta parteciperà a questa singolare processione in onore della Madonna Assunta.
Manifestazione che attira devoti e curiosi da tutta la Regione e oltre Regione Campania fino a raggiungere circa 100.000 fedeli lungo tutto il litorale domiziano.
La Madonna, infatti, sistemata su un natante e scorata dalla Capitaneria di Porto e da altri natanti che la seguono a distanza, viene trasferita da una zona all'altra della riviera dai pescatori del posto.
E' un'antica e sana tradizione di fede popolare che soprattutto gli uomini di mare, i pescatori in primo piano, sentono particolarmente e curano nei minimi particolari.
E' un tempo di preghiera e di riflessione sulla figura di Maria ed è un segno di benedizione per quanti operano nel settore turistico a Mondragone e sulla fascia domiziana.
Nel passaggio della Madonna tutti i lidi usano far brillare i fuochi artificiali in onore della Madonna, ai quali concorrono i turisti e i villeggianti che affollano il litorale domizio nel periodo di ferragosto.
L'estate abbastanza tardiva e le attività turistiche in crisi anche per il tempo incerto hanno sollecitato gli operatori del settore a chiedere un intervento dal cielo con la preghiera e l'intercessione della Madonna Assunta.
Confidano infatti in questo momento di festa per recuperare economicamente, augurandosi che il tempo sia migliore fino alla fine dell'estate.
Appuntamento a Baia Azzurra alle ore 20,30  di oggi, domenica 10 agosto, festa di San Lorenzo Martire, con la partenza della statua della Madonna Assunta che attraverserà la costa mondragonese per oltre 5 Km pregando insieme al pastore della chiesa locale.

Leggi tutto l'articolo