Monopoly adesso su iPhone e touch

Monopoli è disponibile in versione digitale anche per iPhone e touch, (3,99 euro su App Store).
Macitynet lo ha messo alla prova per scoprire se è possibile giocare senza rimpiangere troppo i dadi, lo storico tabellone, i soldi di carta e le tessere per le proprietà.
La risposta potrebbe sorprendere i fan più fedeli dell'originale.
Con circa 750 milioni di giocatori stimati dal primo lancio commerciale del 1935 ad oggi, Monopoli (o Monopoly come viene denominato in ossequio allo spelling americano) è senza dubbio il gioco da tavolo più famoso e giocato in tutto il mondo.
La conversione ufficiale per iPhone e touch realizzata da Electronic Arts deve per forza di cose fare i conti con una base di utenti ampia e smaliziata.
Possiamo subito anticipare che la conversione per iPhone e touch è una delle migliori versioni digitali di Monopoly che ci sia capitato di provare.
Dopo lo schermo di caricamento con il caratteristico Mr.
Monopoly possiamo scegliere di lanciare una nuova partita per giocare da soli contro il computer oppure fino a 4 giocatori condividendo lo stesso tascabile.
Sempre nelle funzioni multiplayer è possibile giocare anche nella rete locale in 4 via Wi-Fi oppure una partita a due via Bluetooth.
Per lanciare una nuova partita basta premere un pulsante, i giocatori più esperti possono invece accedere a una competa serie di impostazioni per configurare le regole di gioco principali.
  Sullo schermo di iPhone e touch il tabellone di gioco di Monopoly è ricreato in grafica 3D con rotazioni e animazioni che permettono di passare dall'inquadratura a distanza per osservarlo interamente, fino allo zoom ravvicinato per seguire lo spostamento delle pedine fino alla casella di arrivo.
Per iniziare a muovere la nostra pedina è sufficiente scuotere leggermente iPhone/touch: il nostro tascabile riproduce il classico rumore dei dadi sheckerati per poi visualizzare una animazione piuttosto realistica del lancio.
Per i movimenti della nostra pedina e anche di quelle dei concorrenti il programma offre una serie di divertenti animazioni che non risultano ripetitive ma che in ogni caso è possibile disattivare per velocizzare il gioco.
  Anche le istruzioni all'interno del gioco possono essere disattivate, in ogni caso anche per chi non gioca a Monopoly da anni il funzionamento del software risulta piuttosto immediato.
Quando è il nostro turno è possibile accedere alla schermata di gestione che permette di analizzare tutte le caselle del gioco per scoprire il costo dei terreni e quelli per la costruzione di case e [...]

Leggi tutto l'articolo