Morta Margaret Thatcher.

Morta Margaret Thatcher.
Cameron: «Ha salvato il nostro Paese, sua eredità nei secoli» con un articolo di Leonardo MaisanoCronologia articolo8 aprile 2013Commenti (13) IN QUESTO ARTICOLO Media Argomenti: Politica | Governo | Carol Thatcher |Margaret Thatcher | Margaret Roberts | Arcipelago delle Falkland | Royal | Ronald Reagan | Marina Militare Accedi a My     «Margaret Thatcher ha salvato il nostro Paese».
Il primo ministro britannico conservatore David Cameron ricorda «con dolore» la Lady di ferro morta oggi per ictus a 87 anni nella sua suite all'hotel Ritz di Londra.
«La sua eredità resterà non solo negli anni a venire, ma nei secoli.
Un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico».
Margaret Roberts in Thatcher entra in parlamento per la prima volta nel 1959: venti anni dopo, dal 1979 al 1990, diventa la prima e finora unica donna a guidare il governo britannico.
La leader politica che coniò frasi come «Essere potenti è come essere una signora.
Se hai necessità di dirlo, non lo sei», fece la guerra all'Argentina con per le isole Falklands ma soprattutto ruppe il monopolio maschile del partito conservatore britannico in un Paese in cui esistono ancora club per soli gentiluomini non distanti dal Palazzo di Westminster, è stata il simbolo dei tagli e la svolta liberista anni 80 della Gran Bretegna.
Di lei si ricorderanno gli scontri durissimi con i sindacati, resta un simbolo la lotta dell'unione nazionale dei minatori di Arthur Scargill tra il 1984 e il 1985.
(un film del '96, «Grazie, Signora Thatcher» racconta proprio di un gruppo di minatori a rischio disoccupazione, che uscì alla vigilia dell'ascesa del laburista Tony Blair dopo 20 anni di dominio conservatore).
«È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher hanno annunciato che la loro madre, baronessa Thatcher, è morta questa mattina serenamente», si legge nella nota del suo portavoce, Lord Tim Bell.
Esprime tristezza la regina Elisabetta.
  FOTO Margaret Thatcher   VIDEO É morta a 87 anni Margaret Thatcher, la Lady di ferro "The Iron lady", il film che svelò i segreti di Margaret Thatcher       ARTICOLI CORRELATI Thatcher, il braccio di ferro con i minatori e i timori dei sindacalisti italiani Thatcher, la Lady che ha cambiato il mondo «indomabile» e controversa Ecco le frasi celebri di Margaret Thatcher: «La signora non si volta» Vedi tutti »   Thatcher è stata una delle figure politiche più osannate ed odiate della storia contemporanea britannica ed internazionale, capace [...]

Leggi tutto l'articolo