Mostra internazionale del cinema di venezia

La 68esima  mostra internazionale d’Arte Cinematografica si terrà al Lido di Venezia dal 31 Agosto al 10 Settembre 2011.
Cito dal sito ufficiale della Biennale “La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza.
La Mostra include retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.” Il programma verrà presentato  durante la conferenza stampa ufficiale che si svolgerà a fine luglio a Roma.
Il calendario giornaliero delle proiezioni invece sarà disponibile entro metà agosto.
Marco Müller sarà il direttore della nuova edizione.
La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica si svolge annualmente a Venezia nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia.
È il festival cinematografico più antico del mondo, la prima edizione risale al 1932.
Il premio principale che viene assegnato è il Leone d'Oro, che deve il suo nome al simbolo della città, il leone della basilica di San Marco.
Dal punto di vista della critica cinematografica questo riconoscimento è uno dei più importanti, al pari della Palma d’Oro (Festival di Cannes) e dell’Orso d’Oro (Festival di Berlino).
Assegnazione del Leone d’Oro al miglior film degli ultimi 3 anni: · 2008      The Wrestler     regia Darren Aronofsky                                USA · 2009      Lebanon              regia Samuel Maoz                        Israele · 2010      Somewhere      regia Sofia Coppola                        USA Assegnazione del Leone d’Oro alla carriera degli ultimi 3 anni: · 2008: Ermanno Olmi · 2009: John Lasseter · 2010: John Woo

Leggi tutto l'articolo