Muffin alle nocciole con glassa al cioccolato

Per affrontare con energia la giornata, una buona e sana colazione è quel che ci vuole! Con le dosi indicate otterrete 16 muffin che si conserveranno bene per più giorni mantenendo la loro fragranza.
Ingredienti: 160 gr.
nocciole 160 gr.
farina 00 160 gr.
zucchero 100 gr.
burro ammorbidito 2 uova 1/2 busta lievito per dolci 100 gr.
cioccolato fondente Come vi ho sempre consigliato, per evitare di dover ripulire le fruste, utilizzatele prima per montare gli albumi a neve, che terrete da parte per aggiungerli all'impasto solo alla fine.
Poi montate i tuorli insieme allo zucchero aggiungendo in ordine: il burro ammorbidito vicino a una fonte di calore (o per qualche istante nel forno a microonde), la farina, le nocciole frullate e ridotte in polvere grossolana, il lievito, e da ultimo incorporerete gli albumi montati a neve.
Distribuite l'impasto nei pirottini di carta inseriti in supporti rigidi (io utilizzo i contenitori monoporzione in alluminio), e passateli in forno 180° per 30 minuti circa.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria ( oppure nel forno a microonde facendo molta attenzione a non farlo riscaldare troppo), e distribuitelo sui muffin decorandoli con una nocciola al centro che resterà bloccata dal cioccolato appena questo si indurirà raffreddandosi.

Leggi tutto l'articolo