Muffin variegati al cacao con gocce di cioccolato bianco

  Ingredienti per 12 muffin: Burro ammorbidito 155 g Zucchero semolato 170 g Uova 2 Latte 195 g Farina 00 325 g Bicarbonato 2 g Lievito chimico in polvere 16 g Limoni la scorza grattugiata 1 Sale q.b.
per l'impasto al cacao: Latte 30 g Cacao in polvere zuccherato 20 g Cioccolato bianco in gocce 100 g Farina per spolverizzare 20 g Preparazione: Per realizzare i muffin al cacao variegati con gocce di cioccolato bianco per prima cosa ponete le gocce di cioccolato bianco su un vassoio e poi trasferitele in freezer a congelare.
In una ciotola ponete il burro a pezzetti ammorbidito unite lo zucchero, lavorate il composto con le fruste elettriche, poi aromatizzate con la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e un pizzico di sale, continuate a lavorare il tutto finché non diventa cremoso.
A parte in un'altra ciotola rompete le uova e incorporate 195 g di latte (latte e uova devono essere a temperatura ambiente); sbattete il composto e unitelo a quello con il burro, mescolate con le fruste finché l'impasto non sarà liscio e spumoso.
Setacciate direttamente nell'impasto la farina, il bicarbonato e il lievito.
Mescolate con le fruste per ottenere un impasto senza grumi.
Dividete l'impasto in due ciotole, in una aggiungete il cacao setacciato e 30 gr di latte, in modo che abbia la stessa consistenza di quello chiaro e una resa simile in cottura; infine unite le gocce di cioccolato bianco precedentemente congelate e infarinate.
Otterrete così due impasti bicolore, Mescolate per amalgamare il composto.
Trasferite gli impasti in due distinte sac-à-poche usa e getta senza bocchetta, Muffin variegati al cacao con gocce di cioccolato bianco per ottenere un effetto variegato, inserite a loro volta le due sac-à-poche in una sac-à-poche più grande, praticate un taglio sulla punta e versate l'impasto in uno stampo da 12 muffin rivestito con i pirottini di carta, l'impasto deve arrivare fino al bordo.
Cuocete i muffin in forno statico a 180° per 30 minuti (o in forno ventilato a 160° per 20 minuti).
A cottura ultimata sfornate i vostri muffin al cacao variegati con gocce di cioccolato bianco e lasciateli intiepidire prima di gustarli.
Conservazione: Potete conservare i muffin al cacao variegati con gocce di cioccolato bianco sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 4-5 giorni.
E' possibile congelare i muffin e scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.
(www.giallozafferano.it)  

Leggi tutto l'articolo