Muffins al cioccolato con gocce "light"

Ricetta presa dalla rivista "In tavola" supplemento di Tv Sorrisi & canzoni (naturalmente con qualche modifica).
 Magari vi chiederete xchè ho scritto light nel titolo del post, xchè mi sono dimenticata di mettere lo zucchero e devo dire che non si notava x niente infatti le gocce di cioccolato che ho messo alla fine sopra il composto ha fatto si che compensasse con lo zucchero che mancava.
L'ospite che avevamo a cena e mio marito non se ne sono accorti così dopo che l'ho detto con un certo imbarazzo ne hanno approfittato e li hanno quasi finiti dicendo "tanto sono senza zucchero!".
Ingredienti: 2 dl di latte 200 gr di burro 180 gr di farina x dolci (setacciata) 100 gr di zucchero 100 gr di gocce di cioccolato 30 gr di cacao amaro in polvere (setacciato) 10 gr di lievito x dolci (setacciato) 1 bustina di vanillina sale Premetto che nella ricetta c'è scritto 5 gr di vanillina che equivalgono a 10 bustine (quelle che si comprano sono da 0.5 gr) e quindi pensando fosse sbagliato ne ho messo solo 1.
In un recipiente lavorare insieme farina, cacao, zucchero, lievito e un pizzico di sale.
Fare fondere 200 gr di burro e in una ciotola a parte mescolarlo con il latte e la vanillina.
Versare gli ingredienti liquidi nel recipiente con gli ingredienti solidi, mescolare bene fino a quando non si saranno ben amalgamati.
Unire le gocce di cioccolato, distribuire il composto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati, e cospargerli in superficie con un pochino di gocce di cioccolato.
Infornare a 180° x circa 20 min.
 

Leggi tutto l'articolo