Muffins all' Ananas

Oggi voglio proporvi una ricetta dove userò le misure americane, quindi Cup e Tablespoon.
Ho comprati un set apposta e se lo desiderate potete facilmente reperirli nei negozi di casalinghi oppure online.
  La ricetta che oggi vi propongo l'ho trovata sul sito Recipe Girl ed ho voluto quindi veganizzarla! Ingredienti:  2 tazze di farina 00 1/2 tazza di zucchero di canna 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci 1/2 cucchiaino di sale 8 once (circa 226 - 230 gr) di ananas naturale a fette ( tenete da parte il succo) 1 cucchiaino di agar agar 3/4 tazza di latte vegetale 1/4 tazza di margarina fusa ( o burro di soia) 1/4 di tazza di succo d'ananas Per la decorazione sbriciolosa: 1/4 tazza di margarina fusa ( o burro di soia) 1/4 cucchiaino di cannella in polvere 1/3 di tazza di zucchero di canna 1/2 tazza di farina  Elementi Extra: - Set di misure americane ( cup e tablespoon) - Teglia per muffin - Pirottini di carta per muffin - Mezzaluna Procedimento:     Come prima cosa accendete il forno a 190° in modalità STATICA.
Sciogliete la margarina ( o burro di soia) a bagno maria o pochi secondi in microonde, secondo come siete più comodi, e lasciate intiepidire.
Nel frattempo in una terrina versate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate bene.
Scolate l'ananas al naturale, tenendo da parte il succo, e con una mezzaluna tritate le fettine di ananas e versate nella terrina degli ingredienti secchi.
            Versatevi poi insieme il succo di ananas ( tenetene da parte 2 cucchiai) e la margarina fusa.
Sciogliete l'agar agar nel latte, mescolate bene ed aggiungete anch'esso nella terrina.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a che non avrete un composto bello morbido ed omogeneo.
Ora in una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero e la margarina fusa: l'impasto sarà bello sbricoloso!         Versate ora l'impasto dei muffins nello stampo apposito foderato con pirottini di carta.
Aiutatevi con un cucchiaio per suddividerlo al meglio.
Versate poi su ogni muffins i due cucchiai di succo di ananas rimasto, distribuendone qualche goccia su ogni pasticcino e distribuite anche la granella sbriciolosa.
    Infornate ora in forno ormai ben caldo sempre a 190° modalità STATICA  e fate cuocere 25 - 30 minuti.
Come sempre vi raccomando di attenervi alla conoscenza del VOSTRO forno! Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che i dolcetti siano ben cotti.
    Lasciate intiepidire e gustateli! Questi dolcetti sono deliziosi da offrire per l'ora del thè: profumati e molto morbidi [...]

Leggi tutto l'articolo