NON E L'EUROPA CHE MINACCIA LA NOSTRA SOVRANITÀ!La vera minaccia alla nostra sovranità è il debito pubblico. Tutto il resto non conta nulla.

La vera minaccia alla nostra sovranità è il debito pubblico. Tutto il resto non conta nulla.
Con un debito oltre il 130% del Pil, ogni piccola turbolenza politica è un terremoto. E rischiamo di morire soffocati dagli interessi da pagare. Ma fino ad ora da parte del Governo la strategia è stata una sola: nascondere la testa sotto la sabbia.

Chiedete in giro, se volete, a qualche amico straniero: siamo l’unico Paese al mondo in cui esiste uno spauracchio chiamato spread. O, se preferite, in cui il differenziale tra il tasso d’interesse tra i titoli di stato nazionali e quelli tedeschi assurge a variabile fondamentalenel determinare i destini politici del Paese. Lo diciamo per dare la dimensione di quanto il nostro gigantesco debito pubblico - attualmente pari a 2.358,8 miliardi di euro, il 132,2% del nostro prodotto interno lordo - sia il cuore dei problemi dell’Italia, il fardello che inibisce ogni possibilità di cambiamento, la questione numero uno che dovremmo affrontare, se fossim...

Leggi tutto l'articolo