NUOVI DIRITTI: IL SINDACO INVITA ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA

René Magritte (particolare)   Venerdì 6 febbraio alle ore 21 in Aula Consiliare si terrà l'assemblea pubblica richiesta con raccolta di firme nei mesi estivi da parte del gruppo "Nuovi Diritti" (vedi "post" del 17 luglio).
Dettagli sul sito del Comune (scarica il MANIFESTO UFFICIALE).
[Curiosità: ma don Massimo Mapelli è "Responsabile Caritas Ambrosiana"?] Sul blog Cara Terra Mia si può leggere l'invito della consigliera comunale PD Daniela Caputo: Venerdì 6 febbraio assemblea in aula consiliare per i Diritti Civili anche a Paderno Dugnano Oggi Daniela Caputo mi ha inviato il seguente messaggio: Ciao GIOVANNI, mi piacerebbe che tu mi aiutassi a diffondere l'invito per l'Assemblea Pubblica sui c.d.
Nuovi Diritti, pertanto, ti chiedo la gentilezza di poter (se lo riterrai opportuno) pubblicare sul tuo blog, quanto segue.
Ti ho anche inviato il PDF che ho scaricato dal sito del Comune.
Grazie mille.
A presto.
Daniela C.
Finalmente l'evento, che ha l'obiettivo di coinvolgere l'intera Città su tematiche di quotidiana realtà su alcuni diritti che compongono la categoria dei Diritti Civili, si svolgerà il prossimo venerdì, spero con un'ampia PARTECIPAZIONE.
A Luglio, infatti, è cominciato un percorso fatto di idee, sentimenti e persone, un percorso che è partito dalla raccolta firme affinché si potesse portare nell'Aula Consiliare attraverso le prescrizioni del Regolamento della Partecipazione Popolare del Ns Comune, un momento di DIALOGO ed ASCOLTO, quindi di CONFRONTO, temi che necessitano di essere attenzionati e partecipati nel rispetto del pensiero di tutti, ma soprattutto, nel rispetto della possibilità di esercizio dei diritti di ognuno.
Avremo la possibilità di parlare di Diritti Civili e degli strumenti che ne possano attuare la disponibilità nonchè la fruibilità, ovvero, il Registro del Testamento Biologico ed il Registro delle Unioni Civili.
Un terzo tema riguarderà la possibilità di avere sul Nostro territorio uno Sportello dedicato contro le discriminazioni alle persone LGBTE.
E' nato a Paderno D.
un gruppo spontaneo di persone, tutte diverse tra loro ma, con in comune la voglia di confrontarsi e far confrontare su quelli che abbiamo chiamato NUOVI DIRITTI.
Ebbene, il percorso è stato un po' faticoso, non esente da critiche o da indifferenze, ma alla fine ha portato alla creazione di una serata, spero bella, mi auguro vivamente partecipata, dove ognuno di noi potrà essere soggetto e portatore di opinioni, ognuno con la propria coscienza, ognuno con la propria esperienza ma tutti partecipi di un [...]

Leggi tutto l'articolo