Natale e design ecologico

// //--> Immagino che in quasi tutte le case degli italiani (e non solo) ci sia un bell’alberello di natale luminoso e allegro, addobbato di tutto punto, magari vicino ad una finestra…spero vivamente che sia ecologico e magai con lucine a risparmio energetico.
Per chi ancora non ho trovato l’alberello per il suo natale, può essere utile l’idea del designer Buro North e X-Mas Tree: un albero di natale realizzato con materiali di recupero, ecologico e dal design ricercato.
E’ realizzato in legno riciclato e compensato, ed è disponibile in diverse misure: da quelli più piccoli, ideali per le scrivanie, a quelli più grandi, ottimi per ambienti spaziosi.
X-Mas tree è un albero il cui ciclo di vita è stato studiato accuratamente (dalla nascita alla dismissione) per avere un impatto ambientale più basso possibile.
Dai materiali, alla distribuzione, alla dismissione lo studio di X-Mas Tree segue una filosofia ecosostenibile molto forte, per un natale rispettoso dell’ambiente.
I pezzi dell’albero sono studiati per essere assemblati a secco e disassemblati con estrema facilità.
Anche il packaging, semplice ma grazioso, è realizzato con carta riciclata e coloranti naturali.
Insomma, un piccolo alberello con un grande cuore ecologico.
Un bel pensiero da regalare o regalarsi.
Molto interessate è il file che mette a contronto gli impatti ambientali di un tradizionale albero di natale (vero) e X-Mas Tree.
Due cicli di vita e due impatti ambientali assolutamente diversi.
(XMas Tree è dell’80% più ecologico rispetto agli alberi veri).  

Leggi tutto l'articolo