Nei musei dei dinosauri a New York

  Uno è a Manhattan ed espone la più vasta collezione di scheletri di animali preistorici.
L’altro è a Ithaca, nel cuore verde dello Stato americano.
Entrambi sono dedicati alla storia affascinante del nostro pianeta.
Nel cuore verde di New York, affacciato su Central Park a Manhattan, c’è uno dei musei di storia naturale tra i più belli al mondo: è l’American Museum of Natural History, un centro culturale dinamico e ipertecnologico, amatissimo dai bambini (ma anche dai grandi) che restano affascinati dagli spettacolari allestimenti e dalla grandiosità delle 45 sale permanenti.
Con 32 milioni di reperti provenienti da tutti gli angoli del globo, è davvero un museo dei record.
Dinosauri e farfalle: Grazie al grande successo del film "Una notte al museo", ambientato qui, la Sala dei Dinosauri è una delle più conosciute e frequentate.
Accolti dal colossale scheletro di un Barosaurus, si viene catapultati in un travolgente “parco giochi" primordiale.
Ci sono anche un centinaio di scheletri di grandi rettili della Preistoria, ma anche ricostruzioni semovibili.
Come quella del mastodontico Tirannosaurus Rex all’ingresso del museo.
Se non bastasse, il 16 aprile sarà inaugurata la mostra “I più grandi dinosauri del mondo", con ricostruzioni dei sauropodi giganti, lunghi 60 metri, fossili e reperti mai esposti.
Ma nei 70 mila metri quadrati del museo c’è di tutto.
Dallo spettacolare Butterfly Conservatory, una serra che ospita più di 500 specie di farfalle tropicali, che si mescolano creando un ambiente caleidoscopico, al Rose Center, il planetario dove ammirare proiezioni dello spazio, scoprire cos’è il Big Bang e toccare con mano un vero meteorite.
Mentre nella Hall of Ocean Life, la sala sulla vita negli oceani, si rimane incantati dalla gigantesca riproduzione a grandezza naturale di una balenottera azzurra appesa al soffitto.
Primavera al parco:L’ingresso al museo è compreso sia nel City Pass, sia nel New York Pass, due tessere che permettono di visitare le attrazioni della città a prezzi scontati.
Dopo aver ammirato la primavera lussureggiante di Central Park, si può fare una minicrociera sul fiume Hudson per ammirare lo skyline dei grattacieli oppure prendere il battello per Ellis Island e la Statua della Libertà.
Per una gita fuoriporta, si può volare a Ithaca, una verde cittadina dello Stato di New York a circa 400 km che è conosciuta per l’Università Cornell e per il Museum of the Earth, il Museo della Terra: un allestimento pensato soprattutto per i più piccoli che è un lungo [...]

Leggi tutto l'articolo