Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevela. - Il 19 maggio 1925 nasceva Malcom X.

 

 
.
 
seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping
 
.
.
 
Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevela. - Il 19 maggio 1925 nasceva Malcom X. 
 
Il 19 maggio 1925 ad Omaha, nel Nebraska, nasceva Malcolm Little alias Malcom X. Fu una figura di spicco nella lotta per i diritti dei cittadini afroamericani negli Stati Uniti, ma fu sempre considerato un fanatico, un personaggio pericoloso e morì assassinato a New York nel 1965, mentre stava pronunciando un discorso pubblico. Aveva 39 anni.
Riassumere la sua vita non è semplice: Malcolm X è stato un personaggio a tratti controverso ma che ha sempre lottato strenuamente per difendere i diritti della sua gente. Ecco la sua vita in 10 punti.
1. Il nome
All’anagrafe Malcolm Little, cambiò nome perché “Little” era un cognome da schiavi, ereditato dai suoi antenati sfruttati dal padrone. Scelse “X” proprio perché non significava niente, un nome per purificarsi e riniziare...

Leggi tutto l'articolo