Newsletter di informazione di FOCUS- Casa dei Diritti Sociali

Inform@ttiva Anno 3 del 4 marzo 2010 Primo pianoAnnullata la cessione della Centrale del Latte di Roma Roma 2 marzo 2010 Il verdetto pronunciato dal Consiglio di Stato ha stabilito come nullo l'atto con il quale dieci anni fa il Comune ha ceduto la Centrale del Latte alla Cirio di Sergio Cagnotti.
Si chiude così una battaglia ultradecennale della Ariete-Latte Sano.
Segue Iran, arrestato il regista Jafar PanahiTeheran 2 marzo 2010 La repressione in Iran colpisce il mondo del'arte, ultimo l'arresto del regista Jafar Panahi, una delle voci più importanti dell'opposizione contro Ahmadinejad.
E'stato prelevato dalla sua abitazione nella notte tra l'1 e il 2 marzo insieme a sua figlia, sua moglie e 15 ospiti.
Segue "Il re degli zingari in casa propria"Padova 26 febbraio 2010 Il mobiliere Gianni Tonin, imprenditore di San Giorgio in Bosco (Padova), è soprannominato il "re degli zingari in casa propria".
Da dieci anni, infatti, ospita quattro famiglie rom all'esterno del suo capannone.
Vivono in roulotte e, grazie all'imprenditore, hanno ottenuto la residenza.
Segue Il TAR Lazio annulla due respingimenti in Grecia di richiedenti asiloRoma 3 marzo 2010 Annullati i respingimenti in Grecia di due richiedenti asilo afghani, che hanno chiesto asilo in Italia.
Sono state depositate in segreteria il 19 febbraio le due sentenze del 3 febbraio del TAR Lazio contro il Ministero dell'Interno, che aveva emanato i provvedimenti di trasferimento in Grecia dei due giovani Afgani, ritenendo quest'ultima competente ad esaminare le richieste d'asilo.
Segue Le "Rosarno" del NordRoma 26 febbraio 2010 Il dramma di Rosarno non è stato un episodio isolato.
Siamo circondati, ogni giorno, da tante, non sempre piccole ed invisibili Rosarno d'Italia, anche al Nord.
Alla luce di inchieste e sentenze giudiziarie, è possibile ripercorrere le storie di uomini e donne costretti a lavorare come schiavi nei nostri campi o nei nostri cantieri.
Segue Pacchetto sicurezza e minori non accompagnati.Roma 26 febbraio 2010 Secondo una recente stima di Save the children almeno 3.000 minori non accompagnati presenti nel territorio italiano hanno visto bloccato il loro percorso di integrazione a causa della nuova legge sulla sicurezza, entrata in vigore da sei mesi.
Segue A L'Aquila si protesta "in carriola"L'Aquila 29 febbraio 2010 Corso Federico II e Corso Vittorio Emanuele sono pieni di gente.
La città si è ripopolata, gli abitanti sorridono e lavorano a catena, con le carriole, per spostare le macerie.
L'unico bar del centro scoppia di clienti.
Segue Marzo 1860, si [...]

Leggi tutto l'articolo