Non perdiamo la vita sulla strada !

                                  Immagini da onuitalia.it a cura di G.Fava                        Progetto Penteo sulla sicurezza stradale: si parte da Isola del Liri.
  Comunicato stampa del Comune di Isola del Liri "La direzione provinciale della Polizia Stradale di Frosinone, diretta dal vice questore dott.
Alessandro Ciotti, unitamente al reparto di polizia stradale di Sora, comandato dal sostituto commissario Luigi Volante e con il patrocinio dei comuni di Isola del Liri, Arpino, Pescosolido, Campoli Appennino, Atina, Gallinaro, Settefrati, Sora e Veroli, ha dato il via ad una campagna estiva di prevenzione per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.
Penteo, questo il nome del progetto, ha l’obiettivo di sensibilizzare e quindi far comprendere a tutti gli utenti della strada l’importanza del rispetto delle regole e promuovere la cultura della legalità per una maggiore sicurezza della circolazione stradale.
A Isola del Liri, nell’ambito della manifestazione “Il corso della birra” del 17 luglio, è stato allestito uno stand dove gli uomini della polizia stradale, coordinati dal sottoufficiale di polizia Giuliano Dragone e coadiuvati dagli agenti di polizia municipale, hanno fornito informazioni sulla campagna di prevenzione della guida in stato di ebbrezza, rilasciando opuscoli, distribuendo kit alcoltest monouso (acquistati dall’amministrazione comunale) ed effettuando test su numerosi volontari che si sono sottoposti volontariamente alla prova dell’etilometro.
Su 250 controlli eseguiti 30 sono  risultati positivi e, responsabilmente, hanno promesso di astenersi dalla guida.
Con un simulatore (occhiali in grado di riprodurre gli effetti della guida in stato di ebbrezza) i giovani sono stati in grado di percepire la pericolosità degli effetti dell’alcol sulla guida, come la difficoltà di coordinare i movimenti, di percepire i riferimenti e gli stimoli esterni.
“Sono davvero soddisfatto di questa campagna di prevenzione della guida in stato di ebbrezza, ha dichiarato l’assessore alla viabilità del comune di Isola del Liri Domenico Morsilli , promotore e sostenitore dell’iniziativa, insieme al sindaco Vincenzo Quadrini, all’amministrazione comunale, al corpo di polizia locale e al vice comandante Bruno Di Palma.
 Giovedì 17 luglio Isola del Liri è stato il primo comune ad ospitare gli agenti della polizia stradale per questo importante progetto.
Abbiamo iniziato con la comunicazione e l’informazione e saremo [...]

Leggi tutto l'articolo