Notte bianca ’07: tra shopping day e artisti dei cinque continenti

Avvenuta la conferenza stampa per la presentazione della V edizione de "La notte bianca", che avrà luogo, a Roma, sabato 8 settembre  Avvenuta la conferenza stampa per la presentazione della V edizione de “La notte bianca” che avrà luogo, a Roma, sabato 8 settembre.
Anche quest’anno “La notte bianca” sarà preceduta da “Aspettando…La notte bianca…s’illumina”, una vigilia ricca di appuntamenti di arte, cultura e spettacolo che dissemineranno sul territorio della capitale artisti delle di varie nazionalità.
 “Un’edizione all’insegna della luce, delle caratteristiche mondiali e delle periferie” così il Sindaco Walter Veltroni, che ha presieduto la conferenza, ha riassunto l’atteso evento.
Il tema portante della notte bianca 2007 sarà il dialogo tra diverse culture.
Percorrere le strade di Roma sarà come percorrere le strade del mondo, un viaggio alla scoperta di paesi lontani e vicini e delle diverse culture del mondo.  Per le strade ci saranno spettacoli di vari artisti provenienti dai cinque continenti, assieme a produzioni italiane.
Vi sarà, inoltre, l’amato Shopping day: una due giorni in cui si potrà approfittare dei numerosi sconti per l’occasione, e del prolungamento degli orari di apertura dei negozi fino alle ore 24.00.
Tra i tanti rilevanti eventi organizzati per l’importante manifestazione, segnalo il concerto di Franco Battiato, che si terrà presso la Piazza del Campidoglio alle ore 24.00 dell’8 luglio e il tradizionale concerto dell’alba in Piazza di Siena (Villa Borghese) che, quest’anno, sarà affidato al giovane gruppo degli Zero Assoluto.
“Contemporaneamente alle manifestazioni da noi organizzate -ci anticipa l’assessore Silvio Di Francia- vi saranno altre 300 iniziative circa proposte dai privati.
Segno di un protagonismo, e di un seguito, che va oltre la nostra organizzazione”.
L’evento è realizzato dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio della stessa città, in collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, e le Banche: Bnl, Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena.
L’organizzazione e la produzione saranno a cura di Zètema Progetto Cultura.
Danilo Spezialetti

Leggi tutto l'articolo