Novità Prossime Venture Autunno 2016, Parte III. Steve Gadd Band, Eric Clapton, Marianne Faithfull, Frankie Miller's Double Take, Dave Swarbrick & Simon Nicol

Ancora alcune uscite discografiche previste in uscita entro il 30 settembre.
La prima è questo DVD/CD che vedete effigiato qui sopra, della Steve Gadd Band, si chiama Way Back Home, è stato registrato lo scorso anno allo Xerox Rochester International Jazz Festival ed esce nei prossimi giorni per BFM Jazz, una piccola etichetta, immagino di difficile reperibilità.
Come molti sapranno Steve Gadd è uno più grandi batteristi della storia, punto.
Di qualsiasi genere: che suoni con Paul Simon, Eric Clapton, oppure faccia quel assolo nell'assolo in Aja degli Steely Dan, per cui avrebbe dovuto essere insignito, ad imperitura memoria, con l'Oscar della musica, se esistesse, Gadd regala emozioni e vibrazioni che di solito non sono messe in relazione con il suo strumento, nel quale è un vero genio.
Ogni tanto si regala delle divagazioni con delle band che forma per il puro piacere di suonare: tipo i Gaddabouts, dove accompagna Edie Brickell (signora Simon) insieme ad Andy Fairweather-Low, Pino Palladino, Ron Cuber e Joy DeFrancesco, oppure in questa Steve Gadd Band che in pratica è la formazione che negli ultimi anni accompagna James Taylor in tour.
Ossia, oltre a Gadd, Michael Landau alla chitarra, Walt Fowler alla tromba, Larry Goldings alle tastiere e Jimmy Johnson al basso.
Genere musicale? Virtuosi in azione! Per chi ama quelli che sanno suonare insomma.
https://www.youtube.com/watch?v=o3GLW9Nutqc Questo è il contenuto del DVD/CD: Tracklist 1.
Green Foam 2.
Cavaliero 3.
Africa 4.
Way Back Home 5.
Bye Bye Blackbird 6.
Desu 7.
Oh, Yeah! 8.
Them Changes Anche la band che suona nell'album qui sopra con questo signore non è male: Willie Weeks al basso, Steve Jordan alla batteria, Chris Stainton e Tim Carmon alle tastiere, oltre ad un paio di coriste, Doyle Bramhall II alla seconda chitarra, e quei due o tre ospiti che passavano per strada.
In primis JJ Cale, voce e chitarra in cinque brani nella parte centrale del concerto, e poi, sempre alle chitarre, Derek Trucks e Robert Cray, nell'ultimo pezzo del concerto, Crossroads. Il tutto registrato all' iPayOne Center di San Diego, California il 15 marzo del 2007 e pubblicato in un doppio CD al prezzo di uno, in uscita per la Reprise/Warner il 30 settembre.
https://www.youtube.com/watch?v=n-Fpq5NYCNQ Questo le canzoni contenute, con evidenziati i brani dove appare Cale.
[CD1] 1.
Tell the Truth 2.
Key to the Highway 3.
Got To Get Better in a Little While 4.
Little Wing 5.
Anyday 6.
Anyway the Wind Blows (with Special Guest JJ Cale) 7.
After [...]

Leggi tutto l'articolo