Nuovo firmware 4.3, iPhone 5 e iPad 2 senza tasto home

Gesture con quattro e cinque dita, fotocamera con effetti speciali, hotspot wifi personale, avvisi SMS ripetuti più volte, ecc.
Appena pubblicata la beta del firmware 4.3, i blogger/ sviluppatori di tutto il mondo hanno pubblicato le novità del nuovo sistema operativo "unico" per iPhone, iPad e AppleTV.
Varie voci di corridoio prevedono un nuovo iPhone/ iPad senza il tasto Home, per certo il sistema implementa nuove funzioni prima attribuite al tasto hardware e ora invece comandabili con gesture a 4 o 5 dita, le stesse che si utilizzano con il Magic Mouse dei Mac.
La novità più interessante è l'hotspot personale, una funzione che trasforma l'iPhone/ iPad in un punto di accesso (AP) wireless in grado di collegare cinque dispositivi.
In questo modo sarà possibile usare l'iPhone come AP e collegare attraverso di esso il proprio iPad a Internet.
  Un breve tour guidato su alcune funzioni del nuovo firmware 4.3 Altre funzioni riguardano gli effetti speciali della fotocamera.
Dopo il successo di applicazioni come Hipstamatic o Instagram, in grado di scattare foto con effetti bizarri e artistici, anche Apple ha deciso di inserire alcuni di questi direttamente nel sistema.
Al momento si sanno alcuni nomi, tra cui Fotocamera Termica, Raggi X, Caleidoscopio, Tunnel di Luce, Turbinee e altri ancora.
Tra le altre novità ci sono alcuni ritocchi grafici per tastiera e schermate e il numero di ripetizioni degli avvisi SMS a scelta dell'utente.
Ultima nota dolente: pare che il nuovo elenco dei dispositivi non comprenda l'iPhone 3G, quindi il firmware 4.2.1 è probabilmente l'ultimo installabile su tale telefono.

Leggi tutto l'articolo