Nymphomaniac Volume I & II

Ok, ragazzi.
Voglio assolutamente parlarvi di questo film che ha fatto scalpore e sta tuttora lasciando a bocca aperta i cineasti d'oltreoceano.
Si tratta del nuovo film di Lars Von Trier che io personalmente adoro per il suo spirito ribelle e conformista, uscito poco tempo fa in Danimarca (madre patria del regista) con un cast eccezionale di cui vi elencherò alcuni nomi: Shia LaBeouf, Uma Thurman, Stellan Skarsgard, Willem Dafoe e molti altri.
Come si può intuire dal titolo è un film prettamente sessuale ma la cosa che stupisce e apprezzabile è il fatto che non sfocia mai in volgarità pur essendoci tante, e ripeto TANTE, e sottolineo TANTE scene di sesso.
In breve: è la storia raccontata in prima persona da una ninfomane partendo dall'infanzia fino all'età adulta.
Von Trier ha voluto (o dovuto, dipende dai punti di vista) dividere questo film in due volumi, come accadde per Tarantino con Kill Bill.
Se devo essere sincera non c'è il "è piu bello il primo che il secondo", NO! Credo sia inumano preferire un volume piuttosto che l'altro perchè si parla comunque di una storia e quindi di un seguito.
Se guardi solo il primo volume la storia non finisce e rimani lì come un baccalà percui sei "costretto" a vedere il continuativo e fidatevi: non ve ne pentirete! Eccolo il regista, con una sarcastica maglietta simbolo di rivincita con quello che successe a Cannes     è una storia così profonda che ti appassiona e ci entri dentro completamente.
I dialoghi, mamma mia, sono una delle parti piu belle del film perchè sono così significativi e le frasi così intelligenti che rimani a bocca aperta, in questo senso mi ha ricordato un po Fight Club anche se non ha nulla a che vedere con Nymphomaniac.
Il finale poi è quello che da il colpo di grazia, non spoilero niente ma quei due ultimi minuti in cui sei col fiato sospeso e scopri che....Bam! Gentili signori e madame, dovete assolutamente vedere questo capolavoro, seriamente.
Adesso non è ancora uscito in Italia ma provate a guardarlo lo stesso in inglese magari coi sottotitoli o se siete pazienti aspettate che esca anche da noi, ma vi prego guardatelo è un gioia per tutti gli amanti del cinema.
Ahhhh, sono troppo entusiasta che ho obbligato i miei amici a vederlo! P.S.
GUARDATELO MI RACCOMANDO Joe racconta la sua storia Uma Thurman è stata magnifica Joe da giovane     Joe da grande

Leggi tutto l'articolo