OGGI PARLIAMO DI.....

    SAN MARTINO DI CASTROZZA    PRIMIERO       SAN MARTINO DI CASTROZZA  segna il confine tra il Trentino e la Provincia di Belluno.
E' caratterizzata dalla presenza del bellissimo gruppo dolomitico delle Pale di San Martino al quale fanno da degne comparse i Gruppi Cimonega e le Vette.
Oltre al complesso dei comuni del Primiero (Transacqua, Mezzano, Imer, Fiera, Siror) degno di menzione è il centro di PRIMIERO, località turistica alpina dalle nobili tradizioni.
  LE PALE ..DI SAN MARTINO...
  La Valle di Primiero segna il confine tra il Trentino e la Provincia di Belluno, il territorio ha una estensione di circa 413 kmq.
E' caratterizzata dalla presenza del bellissimo gruppo dolomitico delle  PALE DI SAN MARTINO al quale fanno da degne comparse a sud est i Gruppi Cimonega e le Vette,  ad ovest le estreme propaggini con i Gruppi Colbricon e  Cavallazza.
     I paesi di Primiero650-700 metri s.l.m.
Sei piccoli paesi, centri storici ricchi del fascino di una storia secolare e di una radicata tradizione di ospitalità.
Adagiati lungo il corso dei torrenti Cismon e Canali, i paesi sono divisi da vaste zone prative.Fiera di Primiero È il vivace centro amministrativo e commerciale della valle.
Ricorda talora nell'architettura lo stile del Tirolo, con i tratti gotici del Palazzo delle Miniere (oggi museo) e della chiesa Arcipretale che dominano dall'alto.
La sosta a Fiera si anima lungo la 'Contrada', nello shopping tra le colorate botteghe di artigianato locale e le boutique più eleganti e nei momenti di relax ai tavolini dei numerosi locali.
Fiera di Primiero è il paese natale di Luigi Negrelli (1779-1858), grande ingegnere ferroviario e progettista del Canale di Suez.
  GARE DI AUTO..DI  RALLY...SPETTACOLARI....
    PRIMIERO   OTTIMI POSTI PER UNO SPORT..SALUTARE..
 Attività e sport a Primiero Oltre allo sci, a Primiero e nella vicina San Martino di Castrozza, potete trovare un ricco programma settimanale di alternative sportive sia all’aria aperta che all’interno di strutture apposite (centri sportivi attrezzati) situate in ogni paese.
Potete scegliere tra canoa e parapendio per gli amanti degli sport estremi, oppure tiro con l’arco e minigolf per chi cerca il relax, ma anche gite a cavallo lungo le strade forestali della Valle del Vanoi.
A Primiero, inoltre, una pista ciclabile offre 11 km da percorrere a piedi, in bicicletta o con i roller blade.
Un percorso immerso nella natura e nella tranquillità adatto a tutti, grandi e piccoli.
  Nella stagione invernale, i più piccoli possono [...]

Leggi tutto l'articolo