OGGI, SAN BARTOLOMEO di Vice Miazza

OGGI, SAN BARTOLOMEO  di Vice Miazza vice450 il 26/10/12 alle 21:18 via WEB 27 Ottobre – Beato BARTOLOMEO DI BREGANZE …..........Bartolomeo, nato verso il 1200, apparteneva all’antica famiglia di Breganze (che diede origine alla località vicentina che porta lo stesso nome).
Entrò giovanissimo nell’Ordine dei Predicatori, e si fece frate domenicano al tempo in cui san Domenico da Guzmán era ancora in vita.
Si dedicò alla predicazione cercando di pacificare varie città italiane rovinate da vizi e fazioni.
Fu nominato superiore in diversi conventi e attorno a lui fiorirono numerose vocazioni.
Partecipò ai movimenti che coinvolgevano masse entusiaste, volti a combattere gli eretici e promuovere la riforma morale della Chiesa, come il movimento dell'Alleluia.
In questo contesto nel 1233 fondò a Parma un ordine monastico-cavalleresco, la Milizia di Gesù Cristo.
Fu poi professore nello Studio della curia romana e consigliere ufficiale del papa Innocenzo IV che nel 1252 lo consacrò vescovo di Limassol, nell'allora latino Regno di Cipro.
Andò quindi in Palestina, a Giaffa, Sidone ed Acri, dove incontrò, il Santo Re Luigi IX di Francia impegnato della VII Crociata.
Nel 1255, Papa Alessandro IV, lo trasferì alla diocesi di Vicenza.
Non potendo entrare in diocesi per l’opposizione di Ezzelino III da Romano, Bartolomeo fu inviato come legato pontificio in Inghilterra.
Solo alla morte del tiranno, Bartolomeo poté tornare in diocesi, ma si recò prima a Parigi per visitare il santo Re Luigi IX, conosciuto in Terra Santa, Da lui ricevette in dono una Spina della corona di Gesù.
Tornato a Vicenza egli vi fece costruire una chiesa detta della Sacra Corona, dove fu venerata la sacra spina, con annesso un Convento Domenicano.
Il restante dei suoi anni e delle sue fatiche, furono tutte dedicate alla città di Vicenza.
Ha scritto 430 opere, tra sermoni e opere di mistica.
Morì nel 1270, venendo sepolto nella chiesa di Santa Corona.
Oggetto di devozione popolare sin dalla morte, il culto di Bartolomeo di Breganze fu confermato l'11 settembre 1793, da Papa Pio VI, che lo proclamò Beato.
Il nome Bartolomeo, di origine ebraica, significa: Dio ha dato, figlio della terra arata.
Altri Santi del giorno: Sant'Evaristo, Papa e Martire – San Salvatore (Salvador) Mollar Ventura, Religioso O.F.M.
e martire(1896-1936.
Vice

Leggi tutto l'articolo