OGGI, SANT'ANTONIO DA PADOVA di vice450

OGGI, SANT'ANTONIO DA PADOVA di vice450 vice450 il 12/06/12 alle 20:31 via WEB Ciao Dino, domani si celebra la memoria di un grande Santo,.....SANT'ANTONIO DA PADOVA, dottore della Chiesa Universale…………………….
Sant'Antonio, al secolo Fernando Martim de Bulhoes e Taveira Azevedo, nacque a Lisbona intorno il 1195,...entrato a 15 anni fra i canonici dell'Ordine Agostiniano prima a Lisbona poi a Coimbra studiò profondamente le Scritture, tanto da essere chiamato più tardi "Arca del Testamento.
Colpito dalla semplicità e umiltà dei primi francescani, la cui vita gli parve l'attuazione più fedele al Vangelo nel 1220 entrò nell'ordine francescano.
Viaggiò in Marocco, in Italia e in Francia.
Nel 1221 ad Assisi vide ed ascoltò di persona San Francesco D'Assisi.
Fu incaricato all'insegnamento della teologia e dallo stesso San Francesco inviato a contrastare la diffusione dell'eresia catara in Francia.
Tornato in Italia si stabilì a Padova dove proseguì la sua attività di predicatore .....
Morì il 13 Giugno 1231 a soli trentasei anni......Sembrava impossibile che in così pochi anni avesse potuto studiare tanto, predicare tanto e operare tanto, e di lui si narrano grandi prodigi miracolosi, sin dai primissimi tempi dalla morte.
Non passò un anno che già il Papa Gregorio IX lo proclamava Santo,...poi nel 1946 Pio XII lo ha proclamato Dottore della Chiesa Universale.....E' il Santo canonizzato più rapidamente nella Storia della Chiesa, e la diffusione mondiale della sua devozione lo rendono il santo più venerato al mondo.
Il nome Antonio è di origine etrusca e significa: colui che precede, affronta, combatte

Leggi tutto l'articolo