OGGI SI PARLA DI ENDURANCE CON JACOPO ZIZZA

Care bimbe cattive e cari bimbi che ci provano con le bimbe cattive oggi su Motociclisti.Blog parliamo di endurance insieme a Jacopo Zizza pilota di "durata" e voce del BSB Su Eurosport: Ciao e Jacopo e ben trovato, l' argomento di oggi non è dei più facili qui in Italia, le gare di tipo endurance.
Perchè? In Italia le gare endurance non si disputano più dal 2004 credo.
Non abbiamo una tradizione recente al contrario della Francia, per esempio, dove team e piloti vengono fatti conoscere attraverso i media.
Noi siamo più legati alle gare di tipo "sprint" come la MotoGP e la Superbike.
La domanda è forse banale ma sicuramente in tanti a casa guardando in tv le vostre gare si domanderanno: quando cala la notte e si guida usando i fari della proprio moto, si rallenta? Si riesce a vedere tutto bene? Di notte si va forte come di giorno, anzi alcuni piloti vanno più forte in questa condizione così particolare.
Il faro aiuta a vedere dove metti le ruote questo si, ma devi conoscere anche molto bene la pista e le sue insidie.
Abbiamo visto il sistema con il quale si cambiano le gomme.
Ma ci spieghi come fate a sostituire le pastiglie dei freni ormai usurate senza perdere tanto tempo come noi comuni mortali dal meccanico? Non perdiamo tempo perchè noi cambiamo le pinze freno direttamente.
E' più rapido e più sicuro.
Come funziona il rifornimento? E' il pilota che, guardando la spia della benzina sul cruscotto, decide quando fermarsi? No.
Noi non abbiamo ne la spia della benzina ne un indicatore.
Le soste vengono decise dal team in base a dei calcoli fatti sul consumo e sulla distanza percorsa, calcoli che vengono fatti quando a tavolino si decide la strategia da adottare prima della partenza.
Che tipo di moto guidate? Più simili alle superbike o alle moto di serie? Prima si correva con delle superbike, ora si corre con delle STK 1000 opportunamente modificate.
Sono meno tecnologiche delle SBK ma più longeve a livello di motore e meno costose da mantenere.
Grazie Jacopo.
Se avete domande sull' affascinante mondo delle gare di durata scriveteci e noi gireremo i vostri quesiti a Jacopo che vi risponderà su tutto!

Leggi tutto l'articolo