OGGI SIAMO MESSI COSI! ACQUA ALTA IN MEZZA ITALIA - Allerta per la piena dell’Arno, esondano fiumi in Veneto, Emilia e Toscana. Valanga in Trentino, paralisi dei trasporti nel Brennero.MA DOMANI!

Ecco come sarà l’Italia nel 2100: la mappa che preoccupa tutti. Secondo una recente ricerca molte aree geografiche del Belpaese potrebbero essere sommerse dal Mediterraneo. Le cause? Effetto serra e movimenti tettonici del pianeta.

Pianura Padana completamente sommersa dalle acque del Mar Adriatico, Golfo di Taranto, di Oristano e di Cagliari a rischio erosione completa, e città come Roma e Venezia vittime dell’innalzamento del livello del mare. È così che potrebbe presentarsi l’Italia nel 2100 e le cause andrebbero ricercate sia nell’effetto serra che ha causato l’innalzamento delle temperature e, di conseguenza, del livello del mare, sia nei movimenti tettonici del pianeta.
A sostenerlo è uno studio portato avanti da un gruppo di ricercatori del laboratorio Modellistica Climatica e impatti dell'Enea pubblicato sul Quaternity Science Reviews. Secondo la ricerca, infatti, l'Italia tra circa 85 anni perderà gran parte del suo patrimonio paesaggistico, dato che l'innalzamento del live...

Leggi tutto l'articolo