OLIVI A CONFRONTO - MOSTRA ITINERANTE IN GARDA TRENTINO

Olivi a confronto   Olivi a confronto Riva del Garda   Mostra itinerante e incontri nel paesaggio del Garda   Periodo: dal 31 ottobre 2009 al 31 dicembre 2009   Mostra itinerante e incontri nel paesaggio del Garda Il lago di Garda è l’area più settentrionale, in Europa, dove si spinge la coltivazione dell’olivo.
Un habitat felice, dovuto all’eccezionalità di questo lembo di terra, che affianca gli aspri profili rocciosi del paesaggio alpino alla dolcezza del clima, mitigato dall’azione del lago.
Coltivato fin dall’antichità, vi sono tracce che risalgono direttamente all’epoca romana, l’olivo contraddistingue il paesaggio della zona, un microcosmo di piccole coltivazioni che si spandono a macchia d’olio sui declivi della valle glaciale del Sarca.
“Olivi a confronto” indaga il profondo rapporto che lega la coltivazione dell’olivo alla cultura della zona, mettendo a confronto la realtà locale con quella di altri Paesi, attraverso un approccio multidisciplinare e sensoriale.
Produzione e raccolta, note botaniche, peculiarità e caratteristiche dell’olio prodotto dagli olivi secolari dell’Alto Garda, ma anche mitologia, elementi simbolici, sacralità degli oli e delle piante, arte locale, sono solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati in questa mostra itinerante attraverso i principali centri del Garda Trentino.
  Per informazioni Ingarda Trentino Largo Medaglie D'Oro, 5 Riva del Garda Tel: +39 (0464) 554444 E-mail: info@gardatrentino.it   Località: Riva del Garda     Hotel Info: www.hotelvillafranca.net Mail: info@hotelvillafranca.net  

Leggi tutto l'articolo